
PESCARA – “Sarà dedicata alla Lilt – la Lega Italiana Lotta contro i Tumori – e all’importanza della prevenzione oncologica la serata di chiusura della Mostra su “Domenico Stromei l’inchiostro e l’anima” in programma per domani, mercoledì 13 agosto 2025 a Tocco da Casauria, nello splendido teatro naturale del Chiostro di Palazzo Toro a partire dalle ore 21. Durante l’evento, che prevede anche un concerto di musica classica per due pianoforti a 8 mani e percussioni con il Quartetto Pianopiano in Ensemble, sarà un’occasione preziosa per divulgare i principi utili a garantire il diritto alla salute, ricordando le campagne di screening gratuiti che con la Lilt ripartiranno in autunno, cominciando con le visite senologiche”. Lo ha detto il Presidente della Lilt Pescara, Coordinatore nazionale dell’Ufficio di Presidenza, il professor Marco Lombardo ufficializzando l’evento in programma per domani a Tocco da Casauria, presidio distaccato della Lilt Pescara. L’iniziativa è stata organizzata e promossa dalla ProLoco Casauria APS – Presieduta da Danilo Del Rosso, membro del Direttivo Lilt Pescara, con il patrocinio del Comune di Tocco da Casauria e l’Unione Nazionale delle ProLoco d’Italia comitato provinciale di Pescara.
“La serata – ha spiegato il Presidente Del Rosso – è stata organizzata a conclusione della mostra ‘Domenico Stromei l’inchiostro e l’anima’ ospitata dal 10 luglio al 13 agosto, al piano terra della storica dimora della Famiglia Toro a Tocco da Casauria. All’interno sono esposti i manoscritti dell’800 e le prime edizioni delle pubblicazioni del Poeta Domenico Stromei, oltre al deschetto originale, i ritratti e ad altre importanti testimonianze. Il materiale è arrivato dagli Stati Uniti e da svariati posti dell’Abruzzo per parte in prestito e in parte acquistato dalla ProLoco Casauria APS come base di ricerca, altri importanti reperti sono stati messi a disposizione dal Comune di Tocco da Casauria. Il gruppo di ricerca è composto dalla professoressa Maria Pia De Lutiis e dalle dottoresse Franca Maria Farchione, Lucia De Angelis e Maria Teresa Guardiani. Considerando la rilevanza dell’appuntamento, abbiamo voluto dedicare alla Lilt la serata di chiusura per offrire ai cittadini presenti un’occasione per parlare anche di cultura della salute e delle mille occasioni disponibili sul territorio per fare prevenzione, per effettuare controlli periodici partecipando alle campagne mirate della Lega Italiana lotta contro i tumori”.
L’ingresso al Chiostro sarà a offerta e il ricavato sarà utilizzato per effettuare nuove ricerche sul poeta Domenico Stromei. La serata si aprirà alle 21 con un breve talk con il Presidente Marco Lombardo e altri componenti dell’equipe medica della Lilt. Alle 21.30 prenderà il via il Concerto per due pianoforti a 8 mani e percussioni con il Quartetto Pianopiano in Ensemble con i maestri Francesca Abbriano, Maria Cocco, Concetta De Nardis, Maria Giovanna Giallonardo, Raffaele Collazzo. Al termine del concerto il chiostro verrà aperto al pubblico per consentire la visita alla mostra nel grande salone del pianterreno del Palazzo nobiliare