Categorie: AttualitàChieti

Chieti,lavori in corso per “una Città più vivibile e con servizi migliori”

Condividi

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso un comunicato in cui specifica i lavori in corso  a Chieti che renderanno la Città più vivibile e dotata di servizi migliori.

Si legge nella nota dell’assessore:

l’Amministrazione del Sindaco Di Primio si appresta a dare corso a nuove opere in tutta la Città mentre proseguono e si avvicinano al completamento diversi lavori .Per quanto concerne Chieti alta si elencano qui di seguito le opere prossime alla conclusione.Interventi stradali e di riqualificazione urbana:

Piazza Matteotti: è in corso di esecuzione, da parte della Ditta Imedil, la seconda ed ultima fase delle lavorazioni; si stanno, infatti, completando alcuni sottoservizi idrici e si ricompone la pavimentazione posta a ridosso delle attività commerciali del lato interessato. Continuando le condizioni meteoriche favorevoli l’Impresa e la D.L. hanno dato ampia garanzia dell’ultimazione lavori nella seconda metà del mese di Novembre. La cittadinanza, che è sovrana, saprà giudicare la qualità del lavoro e l’arricchimento dell’intera Piazza in termini estetici e funzionali;


Via Paradiso: la ditta Edilstrade ha completato le lavorazioni su Via delle Clarisse e sulla salita Santa Chiara e l’arricchimento estetico  funzionale dei luoghi è abbastanza evidente.

Lungo Via Paradiso proseguono costantemente le lavorazioni che come avvenuto sulle citate Vie completate , hanno interessato tutti i sottoservizi esistenti.Chi vi abita ha potuto constatare personalmente lo stato e le condizioni in cui versavano, fognature, impianti idrici ecc. In Via Paradiso, secondo il cronoprogramma, le lavorazioni termineranno nella seconda metà di dicembre.

Più complessa sarà la lavorazione sulla piazzetta prospiciente la Via S.Eligio comprensiva della viabilità attualmente accesso carrabile al Comando Provinciale dei Carabinieri, sarà necessario effettuare un coordinamento con le Autorità militari interessate per ottimizzare l’intervento,senza ostacolare il delicato ed importante servizio di Pubblica sicurezza.

acque bianche con le relative caditoie, successivamente ha sistemato un intero tratto di fognatura, eliminando un annoso problema che da anni si verificava, mediante la fuoriuscita di liquami, lungo i marciapiedi e la viabilità in occasione di eventi piovosi.

Via Madonna degli Angeli: La Ditta Cocciante Tullio, sta effettuando, a mio avviso, la cantierizzazione più delicata che attualmente interessa la Città alta, con un’ottima organizzazione logistica ed operativa ha ultimato  tutte le condotte delle acque bianche con le relative caditoie, successivamente ha sistemato un intero tratto di fognatura, eliminando un annoso problema che da anni si verificava, mediante la fuoriuscita di liquami, lungo i marciapiedi e la viabilità in occasione di eventi piovosi. .E’ stata posizionata la nuova condotta idrica sull’intero tratto interessato e presto inizieranno le pose dei nuovi allacci per le utenze che ne usufruiscono.Il lavoro, svolto su un’arteria viaria principale di accesso alla Città, su un percorso con ben tre curve e diversi innesti,è eseguito con attenzione e dovuta severità dai movieri posti all’inizio del cantiere. Considerando che dovranno essere effettuati tutti i lavori ai marciapiedi ed alla pubblica illuminazione,le tempistiche portano necessariamente la fine degli stessi a ridosso dei mesi invernali più freddi e quindi non è il caso di sbilanciarsi troppo.C’è da precisare che le lavorazioni rimaste, permetteranno comunque un regolare flusso del traffico veicolare, in quanto i lavori su carreggiata sono ultimati. L’intero tratto viario verrà asfaltato a fine lavori.

Via Maiella: E’ in corso di completamento il consolidamento a valle della strada (vicino serre) affidati alla Ditta Edilstrade con la posa di pali di media dimensione finalizzati al contenimento della stessa strada.

Finita questa lavorazione, potrà essere completato il marciapiede chiuso da 4 anni ed oltre.

Via San Camillo De Lellis (Nuove linee idriche): la Ditta Eredi Franchella, nella giornata odierna hanno ultimato gli ultimi allacci alla nuova condotta posta in essere e si appresta a ripristinare il manto stradale del tratto interessato. Questo intervento ha interessato un ampio tratto che nel corso degli anni è stato oggetto di molteplici rotture e conseguenti dispersioni.

Via San Camillo de Lellis (parte bassa): la Ditta DMP sta eseguendo un lavoro di spostamento su strada, di una linea idrica che era posta in piena campagna,con un tubo in ferro completamente degradato ,oggetto di frequenti rotture che isolavano dalla fornitura diversi nuclei abitativi.

I lavori saranno ultimati entro il 25 ottobre.

Via Picena: Stanno per avere inizio i lavori di realizzazione di una nuova condotta idrica di circa ml.200, affidati alla Ditta Cicchitti Eraldo.

C’è da precisare che dopo l’interruzione idrica dovuta ad una rilevante rottura di una valvola posta sulla condotta principale del serbatoio della Civitella, alla reimmissione dell’acqua si sono riscontrate oltre 30 rotture sulla rete cittadina, esclusa una piccola parte, il personale del servizio acquedotto è intervenuto puntualmente a tutte le riparazioni eseguite anche in orari notturni, il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione a questi grandi lavoratori.

Quartiere Madonna delle Grazie. (Via degli Equi,Via dei Sabelli,ecc.): L’impresa Di Persio, affidataria dei Lavori, prosegue l’intervento con costanza, dopo le linee di smaltimento delle acque bianche,sono in corso di realizzazione alcuni tratti di marciapiedi e la linea idrica.

Il cronoprogramma è ampiamente rispettato, anche grazie alle condizioni climatiche favorevoli.

Scuole ed edifici:

Scuole Chiarini: Pochi interventi rimasti per completare i lavori appaltati, comprensivi della messa in sicurezza di un muro di sostegno in corso di ultimazione le tinteggiature richieste dalla Dirigenza.

Nei prossimi giorni verranno presentati ulteriori lavori già finanziati.

Scuole Cesarii: L’Impresa De Cesare Ulrico e figli, opera quotidianamente sul cantiere e sono evidenti i progressi e lo stato di avanzamento continuo del’intervento, che fanno ben sperare sul rispetto delle tempistiche inizialmente concordate.

Il sottoscritto con l’Ufficio Lavori Pubblici sta già operando per reperire i fondi necessari alla ristrutturazione della Palestra distrutta da un incendio provocato da vandali irresponsabili.

Teatro Supercinema: L’Impresa Coprofin ha ultimato tutte le lavorazioni principali,manca solo qualche ritocco e piccole rifiniture.Oggi è in corso la pulizia straordinaria. Il 21 ottobre ci sarà il primo spettacolo .Un particolare ringraziamento all’Impresa, al Direttore dei Lavori Arch. Alberto De Cesare ed al Responsabile del Procedimento Geom. Sergio Pignetti, per il fermo rispetto delle tempistiche che consentono di ripartire con una lunga stagione di eventi e spettacoli con una capacità di 900 posti tra platea e galleria.

Centro Sociale di Via Madonna degli Angeli: L’Impresa Coged prosegue l’intervento di rifacimento della copertura e di ristrutturazione generale del fabbricato che presentava notevoli infiltrazioni d’acqua e degradi nei vani sottostanti, creando disagi e limitazioni nelle numerose attività svolte dagli anziani nel Centro.

La fine lavori è prevista per la seconda metà di novembre.

Viale Amendola: Nei prossimi giorni partiranno l’atteso lavoro in ritardo di qualche giorno per la necessitare di spostare anche il mercato del martedì che dalla prossima settimana si farà a Piazza Garibaldi e quindi si limiteranno al massimo i problemi della viabilità durante l’esecuzione dei lavori.

Tunnel ed ascensore – Largo Barbella: atteso che il lavoro è ad un punto fermo e non ci sono novità sulle autorizzazioni necessarie al suo esercizio e messa in funzione, ho personalmente richiesto al Responsabile del Procedimento di volersi avvalere, reperendo le coperture finanziarie necessarie, della professionalità dell’Ing. Di Giovanni, nominandolo all’uopo responsabile di esercizio dell’impianto in questione, al fine di riportare la complessa strada autorizzativa sulla giusta via, memori anche dell’ottimo lavoro recentemente espletato dal Professionista per il limitrofo impianto della scala mobile e fiduciosi che il suo prezioso operato possa garantire una svolta a questo interminabile cantiere. L’Amministrazione del Sindaco Di Primio è consapevole che con questa incidenza di lavori in Città, qualche disagio per i cittadini è scontato, ma si ha altresì la certezza che qualche piccolo sacrificio comune,porti ad avere una Città più vivibile e con servizi migliori.

 

Chieti,lavori in corso per “una Città più vivibile e con servizi migliori” ultima modifica: 2011-10-21T00:38:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter