Chieti,Convegno: “GENERAZIONE Y” Giovani, cambiamento e sviluppo dei territori

Condividi

In programma l’atteso incontro “A TU PER TU CON” Federico Moccia

CHIETI – Martedì 15 gennaio 2013, dalle ore 11.00 alle ore 13.00,presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara a Chieti Scalo, si terrà il  Convegno “GENERAZIONE Y” Giovani, cambiamento e sviluppo dei territori ,organizzato dall’Associazione Polis Lab, laboratorio per la ricerca, il dibattito e lo studio su Politica, Economia e Lavoro, presieduta da Alessandro Addari, in collaborazione con tale Università.L’incontro ha l’obiettivo di analizzare la realtà degli under trenta, indicati come “Generazione Y”, “Millenials” o “MTV Generation: quelli nati dopo la caduta del muro di Berlino, che non avevano ancora la maggiore età quando è iniziato il XXI secolo. E’ la generazione nata sotto il segno dei cellulari, di internet e dei voli low cost. E’ cambiato il modo di vivere, informarsi e relazionarsi. Nel convegno si dibatterà sulle modalità per coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva e motivarli a divenire artefici del loro futuro. Altro tema chiave, le opportunità per l’Abruzzo di scongiurare la fuga di talenti all’estero e attrarre viceversa “Millenials” da altre regioni d’Europa e del mondo.

ll programma prevede in apertura gli interventi del Rettore Carmine Di Ilio e del Presidente dell’Associazione Addari che fa parte anche della squadra di Presidenza Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

A seguire la relazione introduttiva di Donatello Aspromonte, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Pescara e promotore dell’iniziativa e le testimonianze di Giorgia Altobelli, Thomas Grippo e Roberta Malandra, che racconteranno la loro esperienza di “under 35”, nell’approccio proattivo al percorso di studio, formazione e di avvicinamento al lavoro.

Si aprirà poi l’attesissimo “A TU PER TU CON” Federico Moccia, Scrittore, Sceneggiatore e Regista, intervistato da Mauro Tedeschini ,Direttore de “Il Centro, Quotidiano dell’Abruzzo”.

Le conclusioni saranno affidate a Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Pescara nonché Professore incaricato di Organizzazione Aziendale e Tecniche di Gestione Risorse Umane presso l’Università G. d’ Annunzio.

PROFILI SINTETICI DEI RELATORI

Federico Moccia è uno scrittore, sceneggiatore e regista italiano, sindaco del paese di Rosello dal 2012 , attento e curioso osservatore della società contemporanea, in particolare dei giovani e dei loro sentimenti. Figlio d’arte; suo padre, infatti, è Giuseppe Moccia, meglio conosciuto come Pipolo, che è stato prima sceneggiatore cinematografico, assieme a Castellano, di varie pellicole con Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ed altri comici italiani, e poi regista di alcuni tra i maggiori successi commerciali della commedia all’italiana a cavallo tra gli anni ’70 e ’80. Nel 1982 Federico Moccia esordisce nel mondo del cinema con “Attila flagello di Dio” nelle vesti di aiuto regista, nel 1987 è regista del film “Palla al centro” e inizia l’esperienza televisiva con il telefilm College, di cui è regista e sceneggiatore. In TV rimane a lungo anche in qualità di autore, scrivendo i testi di molte trasmissioni di successo nel campo dell’intrattenimento come I Cervelloni, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Domenica In e Il treno dei desideri. Nel 1992 scrive il suo primo libro, il romanzo Tre metri sopra il cielo, con il quale Moccia vince il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004 e il Premio Insula Romana, sezione Giovani Adulti 2004. Il romanzo viene venduto in tutti i Paesi d’Europa ma anche in Giappone e in Brasile. Il 9 febbraio 2006 esce il suo secondo romanzo, Ho voglia di te (Feltrinelli), vincitore del Premio Cimitile (attualità), seguito del libro Tre metri sopra il cielo. Anche questo romanzo diviene un film nel 2007, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. La pellicola ottiene un grandissimo successo di pubblico e un incasso record di 16 milioni di euro. Il 17 aprile 2007 esce nelle librerie Scusa ma ti chiamo amore edito da Rizzoli, da cui è tratto l’omonimo film in sala dal 25 gennaio 2008, per la regia dello stesso Moccia, interpretato da Raoul Bova e dall’esordiente Michela Quattrociocche. Nel primo week end di programmazione, il film incassa oltre 4 milioni di euro e chiuderà con un grande risultato di botteghino: 13 milioni di euro. Sempre nel 2007, escono i libri Cercasi Niki disperatamente, edito Rizzoli e il libro del musical di Tre metri sopra il cielo, edito da Feltrinelli. Nel 2008, dalla lavorazione del film Scusa ma ti chiamo amore nasce un libro pubblicato da Rizzoli: Diario di un sogno. Le fotografie, i miei appunti, le mie emozioni, dal set del film «Scusa ma ti chiamo amore». Il 2 ottobre 2008 esce nelle librerie il romanzo Amore 14, edito da Feltrinelli, da cui verrà tratto un film girato interamente a Roma nell’estate del 2009, prodotto da Medusa e Lotus production, in sala nell’ottobre del 2009. Nel 2010 è uscito al cinema l’attesissimo seguito del film Scusa ma ti chiamo amore. Il 9 Febbraio 2011 è uscito nelle librerie il nuovo romanzo L’uomo che non voleva amare.

Alessandro Addari, imprenditore, è Trainer aziendale e Docente in Master Universitari e Corsi di specializzazione nell’area Marketing, Internazionalizzazione e Comunicazione. Presidente dell’Associazione POLIS LAB, dal 2011 fa parte della squadra di presidenza Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in qualità di Direttore dell’ House Organ Nazionale “Qualeimpresa”. E’ membro della Commissione Nazionale Cultura di Confindustria senior. Per Confindustria Abruzzo è coordinatore del comitato Internazionalizzazione, già Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara. Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Abruzzo Europa “A. Spinelli”. Cofondatore e Presidente della rete di Imprese Partner for Value, tra i primi contratti di rete in Italia, fondatore della Top Solutions, si occupa di Formazione e Consulenza per l’Internazionalizzazione. E’ Speaker in convegni di livello Nazionale ed Internazionale, nell’ambito dell’impresa e del lavoro. Ideatore e curatore del progetto Startimpresa, alla sua quarta edizione, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, al fine di favorire la nascita di nuove imprese. Promotore del progetto Impresa in Accademia, un ponte tra Università e impresa. Autore di numerosi articoli in discipline aziendali. Co-autore del volume “Semplificazione Amministrativa dal Dire al Fare” Rubbettino Editore, ha di recente curato il volume “la Rivoluzione del Business Collaborativo” IanieriEdizioni.

Donatello Aspromonte, economista, laurea cum laude in Economia, Master in “Banca e Finanza” presso la Business School della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, inizia l’attività lavorativa presso Prometeia Spa, dove si è occupato di Asset & Liability Management e Risk Management, lavorando per conto di grandi gruppi bancari e finanziari internazionali. Ha lavorato anche in Invitalia Spa, nel Programma Operativo del DPS-MISE “Advisoring agli Studi di Fattibilità”, dove ha curato la fattibilità economica e finanziaria di grandi progetti di investimento. Vice-presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, dal 2010 è anche Vicepresidente di Partner for Value, il primo Contratto di Rete trans-territoriale in Italia nel settore dei servizi consulenziali avanzati. Si occupa di valutazione di progetti e programmi di investimento e analisi costi – benefici. E’ autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche economiche e finanziarie ed è docente in Corsi di formazione e Master tematici.

Luigi Di Giosaffatte, è Direttore Generale di Confindustria Pescara. Laurea in Giurisprudenza, Revisore Contabile, Conciliatore Sindacale datoriale. Dal 1997 al 2003 Cultore della Materia nelle Cattedre di Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Pubblico dell’Economia e Diritto dell’Ambiente presso la Facoltà di Economia dell’Università G. d’Annunzio – Pescara. E’ Professore incaricato di Organizzazione Aziendale e Tecniche di gestione delle Risorse Umane nel corso di Laurea Specialistica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara. E’ autore di pubblicazioni ed articoli specialistici in materia di Diritto d’Impresa, Politica Economica e Industriale ed Organizzazione Aziendale. E’ autore di Studi e Ricerche pubblicate su riviste specialistiche. E’ stato insignito dalla Città di Pescara dell’Alta Benemerenza Civica Delfino d’Oro per l’Economia. E’ vincitore del Premio “Volontariamente” 2009 per il progetto Marketing Sociale.

Chieti,Convegno: “GENERAZIONE Y” Giovani, cambiamento e sviluppo dei territori ultima modifica: 2013-01-13T01:07:02+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter