CHIETI – Sono iniziati ufficialmente i lavori di riqualificazione urbana dell’area della stazione centrale di Chieti, primo tassello del più ampio progetto Corso Tiburtina, intervento strategico pensato per restituire ordine, qualità architettonica e continuità visiva a uno dei principali ingressi della città.
Secondo l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Rigenerazione Urbana Stefano Rispoli, si tratta di un progetto “integrato e unitario”, capace di superare la frammentazione degli interventi del passato e di costruire un continuum urbano riconoscibile, con materiali omogenei, soluzioni architettoniche coordinate e una visione progettuale coerente.
Il cantiere è partito dall’area dell’ex Bar Cigno, dove è in corso la posa della nuova pavimentazione che accompagnerà il fronte della stazione fino al Bar Roma. L’intervento prevede:
percorsi accessibili e pavimentazione tattile per non vedenti
nuova illuminazione pubblica
arredi urbani coordinati
maggiore sicurezza e fruibilità degli spazi
“L’area della stazione è il primo contatto con la città – sottolinea Rispoli – e deve diventare uno spazio accogliente e funzionale, non solo un luogo di passaggio”.
Viale Benedetto Croce, Galleria Scalo e Viale Abruzzo: gli interventi previsti
Il progetto prosegue lungo viale Benedetto Croce, dove sono previsti:
rifacimento dei marciapiedi
nuova illuminazione
arredi urbani coerenti con il disegno complessivo
In fase di attuazione anche la sistemazione dell’area antistante la Galleria Scalo, parte integrante del nuovo asse urbano.
Su viale Abruzzo sono programmati:
rifacimento del manto stradale
trasformazione della rotatoria di piazzale Marconi in uno spazio verde, per migliorare continuità visiva e funzionale
Nell’area di risulta è prevista la riqualificazione del parcheggio e la creazione di un nuovo sistema viario, interventi fondamentali per il futuro sovrappasso pedonale che collegherà:
stazione ferroviaria
nuovo terminal bus
parcheggio di via Piaggio
Un’opera strategica per migliorare la mobilità e l’intermodalità cittadina.
“Tutti gli interventi – conclude Rispoli – rientrano in una visione complessiva che punta a rendere Chieti più attrattiva e competitiva, attraverso una pianificazione ordinata degli spazi strategici. L’area della stazione deve tornare a essere un vero biglietto da visita: moderna, accessibile e vivibile”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X