Categorie: AttualitàChieti

Chieti, Provincia: pubblicato il bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Nazionale

Condividi

Venti  i posti  per i due progetti della Provincia di Chieti ammessi a finanziamento;il 4 ottobre 2010 è il termine ultimo entro il quale devono pervenire le domande

CHIETI – L’avviso relativo al bando 2010 per la selezione di 223 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in tutto il territorio regionale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.Gli aspiranti volontari possono presentare domanda per un solo progetto di servizio civile da svolgersi sul territorio nazionale e per una sola sede di attuazione tra quelle previste nel progetto scelto. Inoltre la domanda di partecipazione, compilata sulla base degli allegati 2 e 3 del bando e comprensiva di fotocopia del documento di identità, deve pervenire presso la Provincia di Chieti, o anche presso gli enti partner sedi di svolgimento di progetto, entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 4 ottobre 2010, a pena d’esclusione.

Alla Provincia di Chieti e agli enti co-progettisti saranno assegnati venti volontari, dieci per ognuno dei due progetti ammessi a finanziamento, denominati “Vulnerabilità e sicurezza del sistema viario” e “Profile.net”.

Il primo progetto punta a proseguire le attività già svolte nel passato in ambito di protezione civile, nelle quali sono state già condivise altre attività di progettazione ed esercitazione. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire uno strumento operativo finalizzato sia alle attività in sede, sia agli interventi di prevenzione ed emergenza in materia di protezione civile sul territorio, sulla base di parametri di riferimento da incrementare ed aggiornare permanentemente. Il progetto intende anche migliorare la conoscenza del territorio della Provincia per agevolare le attività di protezione civile.

Il secondo progetto mira a professionalizzare i volontari nell’area della comunicazione, in particolare tramite attività di gestione dei contenuti su web, ampliando la sperimentazione del progetto provinciale “News&Web”, ancora in corso. L’obiettivo principale del progetto è quello di potenziare, in qualità e quantità, le informazioni destinate ai giovani, sperimentando nel partenariato di progetto canali on-line e formati multimediali dedicati alle politiche giovanili, da integrare con le attività del Settore di riferimento e del coordinamento della Rete Informagiovani della Provincia.

Il progetto intende anche innovare le attività di formazione e socializzazione dei volontari di progetto e dei referenti degli enti, utilizzando una piattaforma web specifica per l’electronic learning, messa a disposizione da uno dei partner, e coinvolgendo nelle attività anche gli operatori dei Centri InformaGiovani.

Tutti i bandi sono reperibili sul sito della Regione e i testi dei progetti della Provincia di Chieti nella pagina “Progetti” della sezione “Servizio Civile” del sito della Provincia .

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Chieti, ai numeri 0871.4222835 oppure 0871.4222876. L’indirizzo mail di riferimento è servizio.civile@provincia.chieti.it.

Chieti, Provincia: pubblicato il bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Nazionale ultima modifica: 2010-09-17T16:45:54+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter