Chieti in Jazz 2012: seminari e concerti di musica afroamericana

Condividi

Al via la seconda sessione: 18-21 ottobre 2012

CHIETI – Dopo la splendida prima esecuzione della suite The Warrior from Capestrano di Bruno Tommaso, suggellata dalla qualità della musica e dal grande riscontro del pubblico, l’ottava edizione di Chieti in Jazz, si chiuderà con le attività della sua seconda sessione, rivolte come di consueto agli iscritti ai seminari e agli appassionati di jazz. Chieti in jazz è una manifestazione organizzata dalla SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afro-Americana) insieme alla Fondazione Carichieti e con il Patrocinio del Comune di Chieti e la compartecipazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Chieti.

Le attività didattiche di Chieti in Jazz riservate agli iscritti ai seminari si svolgeranno nella cornice davvero unica di Palazzo De Mayo e si concluderanno con il tradizionale concerto di fine corso in programma domenica 21 ottobre presso l’Auditorium Cianfarani, all’interno del complesso de La Civitella, situato in Via Giuseppe Salvatore Pianell a Chieti. Le musiche composte o arrangiate dagli studenti dei corsi di Arrangiamento e Composizione saranno eseguite dal SIdMA Jazz Combo e dalla SIdMA Jazz Orchestra, diretti da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni.

Sabato 20 ottobre 2012, alle 18, si terrà la proiezione di Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz, documentario di Franco Maresco dedicato al grande clarinettista scomparso nel 2007. La proiezione si svolgerà presso l’Auditorium di Palazzo de’ Mayo, in Corso Marrucino a Chieti, e sarà introdotta da Stefano Zenni e Bepi D’Amato. L’appuntamento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei 90 posti disponibili e verrà data precedenza alle prenotazioni.

Anche per questa nuova edizione, Chieti sarà il punto di incontro di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia: la validità della proposta didattica e la formula originale, rendono Chieti in Jazz un appuntamento unico nel suo genere. Il percorso dei docenti e il riconoscimento acquisito nella scena nazionale del jazz – Stefano Zenni, Luca Bragalini, Bruno Tommaso e Roberto Spadoni – danno in maniera immediata il valore del seminario. Il rapporto consolidato negli anni tra città e manifestazione si concretizza anche con la concessione da parte della Fondazione Carichieti di uno spazio importante come Palazzo De Mayo, come sede delle attività didattiche, o le attività promosse in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Chieti.

Chieti in Jazz 2012 riprende la felice formula di dividere in due sessioni le attività didattiche e gli appuntamenti dal vivo. Si comincia nell’ultimo week end di settembre e si riprende poi dal 18 al 21 ottobre. In questo modo il rapporto tra docenti e studenti si prolunga e rende possibile ai partecipanti al seminario di svolgere i “compiti a casa”, di riflettere e prendere maggiormente coscienza di quanto trasmesso durante i corsi.

Chieti in Jazz 2012: seminari e concerti di musica afroamericana ultima modifica: 2012-10-17T17:53:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter