Chieti

Chieti, “Giornata dell’Educazione finanziaria per l’Abruzzo”: conferenza

Condividi

Una conferenza spettacolo per le scuole secondarie di II grado organizzata da UBI Banca e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)

CHIETI  – Raccontare agli studenti l’economia e la finanza con l’intrattenimento e fornire ai docenti e ai dirigenti scolastici gli strumenti necessari all’introduzione dell’educazione finanziaria a scuola. È l’obiettivo della “Giornata per l’Educazione finanziaria per l’Abruzzo”, un’iniziativa che FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio) e UBI Banca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Abruzzo, hanno organizzato presso l’Auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo “La Civitella”.

La giornata, rivolta alle scuole secondarie di II grado è un esempio positivo di come soggetti pubblici e privati possano lavorare insieme per la diffusione di una nuova cultura di cittadinanza economica, una competenza indispensabile per affrontare il complesso scenario socioeconomico in cui ci muoviamo.

Durante la mattinata, la conferenza – spettacolo “Fate il nostro gioco” illustra ai ragazzi, con una modalità particolarmente coinvolgente, le regole matematiche applicate al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi di perdite finanziarie, con lo scopo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani.

Protagonisti sono infatti 210 studenti di 4 diverse scuole, che hanno assistito al dibattito Il valore dell’educazione finanziaria per i cittadini di domani con Umberto Di Primio – Sindaco Comune di Chieti, Marinella Sclocco – Assessore Istruzione Regione Abruzzo, Gianluca de Santis, Responsabile Ufficio Promozione Comunicazione URP, Raffaele Avantaggiato – Amministratore Delegato della Banca Teatina e Maria Pierdicchi – Consigliere di Banca Teatina.

L’appuntamento di Chieti si colloca nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di Intesa sull’Educazione Finanziaria per la Regione Abruzzo, nell’ambito del quale FEduF, Regione e Ufficio Scolastico Regionale, grazie al supporto e alla presenza sul territorio degli esperti di UBI Banca, si sono impegnati per contribuire a fornire ai giovani e agli adulti le competenze di cittadinanza economica ormai indispensabili per affrontare la complessità del mondo in cui viviamo.

La sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità”, dichiara Marinella Sclocco, Assessore Istruzione Regione Abruzzo – “se insegnare l’italiano o la matematica o la storia è ancora una priorità, è indubbio che i ragazzi debbano affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi, soprattutto quelli legati all’educazione finanziaria.

Avviare un’efficace sinergia tra enti continua ad essere una scelta fondamentale al fine di favorire la crescita della formazione extracurricolare tra gli studenti e sono convinta che questa iniziativa abbia una valenza didattica ancor più importante poiché risponde all’esigenza odierna e futura di diffondere la cultura finanziaria tra i più giovani, anche alla luce dei nuovi processi economici che interessano la comunità, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale dei cittadini”.

“I temi dell’economia e della finanza sembrano lontani dall’esperienza di vita dei giovani, ma non lo sono. E loro lo sanno bene”, ricorda Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della FEduF. “Parlando con loro nelle centinaia di incontri che abbiamo fatto in questi anni in tutta l’Italia, abbiamo trovato grande interesse e curiosità rispetto all’uso del denaro e del risparmio come strumento di pianificazione per il futuro”.

“L’iniziativa rientra nel più ampio programma nazionale di sostegno alla crescita dell’alfabetizzazione economica, coordinato dalla divisione specialistica UBI Comunità” ha commentato Nunzio Tartaglia, Responsabile Macro Area Territoriale Marche-Abruzzo di UBI Banca.

“Lo scopo di questo evento, che grazie alla collaborazione tra enti pubblici e privati offre ai giovani studenti abruzzesi e ai loro insegnanti un’opportunità di sviluppo delle proprie competenze, è quello di presentare UBI Banca quale partner educativo delle scuole e delle istituzioni rafforzando il legame con il nostro territorio, fornendo strumenti didattici per avvicinare i ragazzi all’uso consapevole del denaro, in risposta alla crescente domanda di formazione finanziaria degli Istituti Scolastici”.

Chieti, “Giornata dell’Educazione finanziaria per l’Abruzzo”: conferenza ultima modifica: 2018-02-06T23:00:56+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter