Chieti-Foligno 0-0: sfuma il primo match point playoff

Condividi

CHIETI – Terzo pareggio consecutivo per il Chieti: all’Angelini finisce 0-0 col Foligno, rinviato dunque l’appuntamento con il matematico raggiungimento dei playoff. Dagli altri campi i risultati comunque sorridono comunque ai neroverdi, viste le sconfitte di Aprilia e L’Aquila, ma un successo avrebbe permesso ai teatini di superare al terzo posto proprio l’Aprilia, prossimo avversario domenica. Complice il grande caldo i ragazzi di Mister Matricciani (De Patre ha scontato l’ultima giornata di squalifica) non sono riusciti ad imporre il loro gioco, incontrando grandi difficoltà a trovare gli spazi giusti in fase d’impostazione e soprattutto in attacco.

È stata una partita abbastanza noiosa: analizzandone il risultato finale, il Foligno non ha rubato nulla giocando un match diligente ed ordinato, di contro forse il Chieti ha offerto la peggiore prestazione stagionale.

IL MATCH – Sorpresa all’inizio fra i neroverdi: in porta c’è Cappa al posto di Feola (scelta tecnica). Fra gli umbri all’ultimo momento va in campo Fedeli per l’improvviso forfait di Gatti nel riscaldamento. Le due squadre all’inizio si studiano fin troppo e si deve arrivare al 18′ per vedere la prima azione degna di nota. È il Foligno a rompere gli indugi: sugli sviluppi di un corner, sull’uscita a vuoto di Cappa, è Balistreri ad incornare sfiorando il palo.

Il Chieti risponde con Alessandro che poco dopo recupera un pallone sulla fascia con caparbietà e cade in area, ma viene ammonito per simulazione. Al 31′ De Sousa ci prova con un tiro dalla distanza deviato da un difensore in angolo. La prima frazione di gioco è veramente poca cosa e non succede nulla fino all’intervallo.

La ripresa si apre nel segno del Chieti: al 2′ Verna lancia sul filo del fuorigioco De Sousa che però spara malamente sul portiere Piacenti. Al 9′ il match si mette in salita per i ragazzi di Matricciani: Gandelli, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione per aver intercettato volontariamente con un braccio il pallone su un lancio a metà campo. Intanto Mungo lascia il posto a Cardinali. Al 16′ micidiale contropiede del Foligno con Rampi che crossa al centro per Balistreri, Bigoni lo contrasta rinviando la palla alla meno peggio, ma il neo entrato Vassallo non ne approfitta tirando debolmente su Cappa. Il Chieti risponde al 25′ quando un’ottima combinazione volante fra Verna e Del Pinto porta quest’ultimo al colpo di testa in tuffo con la palla che si stampa clamorosamente sul palo. Entra intanto anche La Selva per Verna. A questo punto entrambe le squadre sembrano accontentarsi del risultato e tendono a controllarsi a vicenda fino al novantesimo. Finisce così 0-0 un match incolore.

Tra sette giorni sarà battaglia in terra laziale.

TABELLINO:

CHIETI (4-2-3-1): Cappa; Bigoni, Pepe, Gigli, Gandelli; Vitone, Del Pinto; Verna (dal 29’ s.t. La Selva), Mungo (dal 10’ s.t. Cardinali), Alessandro; De Sousa. (Feola, Barbone, Berardino, Petagine, Capogna). All. Matricciani (De Patre squalificato)

FOLIGNO (4-3-3): Piacenti; Costanzo, Cotroneo, Adamo, Biondi; Fedeli (dal 44’ s.t. Colombi), Borgese (dal 39’ s.t. Gaeta), Fiordani; Rampi, Balistreri, Brunori Sandri (dal 9 s.t. Vassallo). (Braccalenti, Menchinella, Mattelli, Tozzi). All. Di Petrillo

Arbitro: Casalucci di Lecce

NOTE: spettatori 1.000 circa, incasso non comunicato.

Espulso Gandelli all’8 s.t.

Ammoniti: Brunori Sandri, Alessandro, Cardinali, Borgese

Angoli: 7-3

Recupero: nessuno nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa.

INTERVISTE POST PARTITA:

IL VICE ALLENATORE DEL CHIETI GABRIELE MATRICCIANI: “Il risultato è giusto, anche se poi abbiamo rischiato anche di vincere con l’uomo in meno. Rimanendo in dieci e calando un po’ le forze si è arrivati allo 0-0 finale. La squadra ha dato il massimo non rischiando molto. Siamo ad un passo dai playoff, ci manca poco: avremmo messo tutti la firma su una posizione di classifica come questa qualche mese fa. A mio giudizio i ragazzi non hanno avuto un calo perché hanno corso dando tanto dal punto di vista fisico. Non scordiamoci che il Foligno è una compagine di tutto rispetto. Bisogna mettere in conto che ci può stare anche un periodo in cui si deve rifiatare per poi tornare al meglio e disputare bene eventualmente i playoff. L’inserimento di la Selva si spiega col fatto che avevamo un uomo in meno e dunque problemi a centrocampo. La scelta in porta di Cappa al posto di Feola è stata tecnica”.

L’ALLENATORE DEL FOLIGNO ALESSIO DI PETRILLO: “Sono soddisfatto del punto e del fatto che lo abbiamo ottenuto contro una squadra con bravi giocatori che merita la classifica attuale. I miei ragazzi mi sono piaciuti: il Chieti in casa ha fatto 33 punti e pochi sono riusciti a fare bene qui. Manca ancora qualcosa per ottenere la salvezza. Eravamo consapevoli che ci sarebbe stato da soffrire fino al termine del campionato: io sono subentrato da otto partite quando c’erano 26 punti in 24 partite con 32 gol subiti, ora siamo riusciti a darci una quadratura e speriamo di avere la fortuna ed anche la capacità di completare il nostro percorso”.

IL CENTROCAMPISTA DEL CHIETI LORENZO DEL PINTO: “Sono stato sfortunato nel prendere il palo esterno e non quello interno, il portiere non l’ha toccata. Purtroppo il pallone è rientrato. Penso che il primo caldo della primavera si fa sentire per tutte le squadre. In due delle ultime tre partite siamo rimasti in dieci, i risultati però sono arrivati. Ci sarà una settimana di sosta per ricaricare le batterie, quindi noi sia a livello fisico che mentale ce la metteremo tutta per affrontare al meglio i playoff. Non ho preferenze su chi andremo eventualmente ad incontrare: non vorrei incontrare L’Aquila perché ha giocatori molto esperti, ma comunque ce la giocheremo con tutti”.

Chieti-Foligno 0-0: sfuma il primo match point playoff ultima modifica: 2013-04-29T02:29:21+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter