Chieti-Carpi 1-1: partenza sprint, fermata la capolista

Condividi

CHIETI – Grande spettacolo all’Angelini di Chieti: i neroverdi pareggiano 1-1 contro la capolista Carpi, spaventandola non poco soprattutto nelle fasi iniziali della partita. I ragazzi di Vivarini partono in maniera tambureggiante e trovano l’immediato vantaggio al 3?: Miani si inserisce sul portiere in uscita e prolunga di testa verso Buttazzoni che con un preciso tiro realizza fra il tripudio del folto pubblico presente (circa 1500 spettatori).

All’11? cross di Fiore verso Miani che, però, incredibilmente a porta vuota si divora il più facile dei goal. Due minuti più tardi cross di Bigoni ed ancora un impreciso Miani mette sopra la traversa di testa. Il Carpi inizia a prendere le misure e così ci prova con Cesca, il migliore dei suoi alla fine, ma Bifulco para facilmente.

Al 20? è ancora Buttazzoni che di testa sfiora la marcatura su precisa imbeccata da calcio di punizione di Ferretti. Al 24?arriva il pareggio del Carpi: una distrazione su una rimessa laterale è fatale ai neroverdi con Fabiano che riesce a servire Nicolini che di testa trafigge un incolpevole Bifulco. Pochi minuti più tardi ancora un impreciso Miani, in giornata decisamente negativa, sbaglia a centro area spedendo alto di testa su cross di Ferretti.

Il Chieti continua ad attaccare ma senza successo. Intanto Vivarini sostituisce Amadio con Cardinali  e poi Sottili è addirittura costretto a togliere dal campo per infortunio il portiere Bastianoni a cui subentra il secondo Mandrelli. Nei minuti di recupero intervento miracoloso di Bifulco su un preciso colpo di testa di Nicolini. Si va così al riposo sull’1-1.

Il secondo tempo è meno spettacolare del primo, complice anche il primo grande caldo di stagione. Al 15? Buttazzoni lambisce il palo facendo gridare al goal con un rasoterra che si spegne a lato a portiere ormai battuto. Cesca prova il gran numero al 29?con uno stop e successivo tiro al volo che però va fuori bersaglio.

Nei due minuti successivi prima Beradino da fuori impegna Mandrelli, poi Miani è atterrato in maniera dubbia in area fra le proteste dei giocatori neroverdi, ma l’arbitro lascia correre. Arriva anche la clamorosa espulsione a bordo campo di Esposito che si fa cacciare durante la fase di riscaldamento, probabilmente per una frase detta all’indirizzo del guardalinee. Al 42?Cesca scarta Bifulco e tira a botta sicura, ma Bigoni salva il risultato respingendo sulla linea di porta.

Alla fine il pareggio appare giusto, anche se il Chieti deve recriminare per il mancato raddoppio più volte sfiorato nelle fasi iniziali del match. La lotta per un posto nei playoff si fa sempre più agguerrita quando mancano solo cinque giornate alla fine del campionato: la squadra di Vivarini è attesa domenica prossima dall’impegnativa trasferta di Prato per continuare la corsa verso un traguardo che sta ampiamente meritando di raggiungere.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

IL PRESIDENTE DEL CHIETI WALTER BELLIA: “Abbiamo incontrato la prima della classe,  una squadra che non ti regala niente. La nostra è stata una buona prestazione, sono contento, andiamo avanti così: ci aspettano ora altri scontri importanti, già domenica prossima il primo contro il Prato. Questo è un punto che fa classifica: da qui alla fine saranno cinque finali. Noi veniamo da una serie positiva di otto partite senza sconfitte, ci auguriamo di continuare. Tutte le squadre sono agguerrite in questo momento: le prime perché devono avvantaggiarsi, le ultime per salvarsi. Nulla è deciso, ad esempio la Villacidrese ha fatto riscorso e potrebbe riavere cinque punti. È stata una gara giocata a viso aperto, il pareggio ci sta. L’allenatore avversario ci ha fatto bei complimenti: già all’andata ci aveva elogiato. Dobbiamo incontrare ora delle dirette concorrenti, da qui alla fine saranno tutte battaglie. Siamo lì in alto ed intendiamo rimanerci”.

L’ALLENATORE DEL CARPI STEFANO SOTTILI: “È stata una bella partita, nonostante il primo caldo della stagione, anche con ritmi importanti, che ha visto le due squadre provare a superarsi fini alla fine. Si è ammirato un calcio di qualità, va un plauso al Chieti ed ai miei ragazzi perché hanno disputato un’ottima gara con tante occasioni, alla fine un tempo per parte ed un pareggio giusto. Mi aspettavo di concedere meno: i neroverdi sono stati molto bravi nella prima frazione di gioco a crearci molte difficoltà, noi ci siamo allungati un po’ troppo. Abbiamo rischiato di prendere il secondo goal. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto quando venivano a giocarci fra le linee con Buttazzoni e i due esterni. Poche volte concediamo così tanto: non credo sia solo demerito nostro, ma c’è stato anche un ottimo Chieti.

Nella seconda parte, escludendo l’occasione di Buttazzoni, noi siamo stati più insistenti. Poi alla fine c’è stato anche il tiro di Cesca salvato sulla linea. Mi aspettavo questo gran bel Chieti: anche all’andata feci i complimenti al mister perché credo che nel nostro girone esprima il miglior calcio propositivo fra tutte le contendenti: sia con i due esterni bassi che accompagnano costantemente le azioni, ma anche con i giocatori che ha davanti ed in mezzo. Ha tanti giovani di prospettiva. Già in casa vincemmo solo con due palle da fermo. Vivarini che sta facendo un ottimo lavoro: con i campi asciutti sarà dura giocarci contro. Noi abbiamo disputato un buon match, non dimentichiamoci che eravamo sul campo della terza in classifica”.

L’ALLENATORE DEL CHIETI VINCENZO VIVARINI: “Abbiamo disputato una buona partita giocata a viso aperto contro la prima in classifica, creando tante occasioni. Qualche calo di tensione ci è costato un pò caro. Speravo Miani si sbloccasse oggi: è stato comunque bravo in occasione del nostro goal a rubare palla, si è procurato buone possibilità di segnare, non ce l’ha fatta. Siamo fiduciosi comunque per lui. Due punti persi forse, ma bisogna dare atto che il Carpi è una squadra esperta e solida. Avevamo preparato la gara per essere molto veloci in fase di sviluppo, l’abbiamo fatto bene con tre o quattro ottime palle goal. Dovevamo chiudere il risultato nel primo tempo. Il Carpi è una squadra importante sotto l’aspetto fisico, di personalità, di cattiveria. Ci siamo rilassati su quel fallo laterale e non te lo puoi permettere contro loro. Mi fa piacere che Sottili abbia detto che noi esprimiamo il miglior gioco del campionato. Dobbiamo però togliere di mezzo quelle piccole pecche che ci attanagliano ora ed arrivare all’obiettivo finale”.

L’ATTACCANTE DEL CARPI MATTIA NICOLINI: “È stato un bel match, il pareggio è giusto: il Chieti è partito molto forte nel primo quarto d’ora andando in vantaggio. Abbiamo preso le misure pareggiando, ho avuto anch’io un’altra occasione di testa con la gran parata del portiere. Ho visto un bel Chieti, che andrà a fare i playoff secondo me, gioca molto bene!”.

TABELLINO:

CHIETI (4-4-2): Bifulco; Bigoni M. Pepe Mucciante Ferretti (41’st De Matteis); Fiore Vitone Amadio (29’pt Cardinali), Sabbatini; Miani Buttazzoni (22’st Berardino). A disp.: D’Ettorre, Gialloreto, Serpico, Esposito. All.: Vivarini.

CARPI (4-4-2): Bastianoni (33’pt Mandrelli); Laurini Cioffi Marietti Poli; Pasciuti Sogus Cenetti Fabiano (33’st Perrulli); Nicolini (18’st Di Gaudio) Cesca. A disp.: Dascoli, Caselli, Bigoni C., Peron. All.: Sottili.

Arbitro: Del Giovane di Albano Laziale. Guardalinee: Croce e Gaspari.

Reti: 3’pt Buttazzoni (CH), 24’pt Nicolini (CA)

Espulsioni: 36’st Esposito (CH) per proteste dalla panchina.

Note: spettatori 1500 circa. Angoli: 3-2. Rec.: 5’pt, 4’st. Nessun ammonito.

[Alcune immagini sono tratte dal sito ufficiale del Chieti Calcio]

Chieti-Carpi 1-1: partenza sprint, fermata la capolista ultima modifica: 2011-04-04T10:55:53+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter