Categorie: AttualitàChieti

Chieti arriva il progetto: “Frutta nelle scuole”

Condividi

Si tratta di un programma europeo, per promuovere la buona alimentazione e la sostenibilità ambientale,che  coinvolge già numerose regioni d’Italia e quasi 41 mila bambini delle scuole elementari abruzzesi

CHIETI –  Si è svolta , ieri, a Chieti, presso l’Istituto del II Circolo didattico di via Arniense, la  Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione regionale legata all’iniziativa “Frutta nelle Scuole” nella quale sono stati coinvolti quasi 41 mila bambini delle scuole elementari abruzzesi. La  campagna educativa rientra nel programma comunitario coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole a cui la Regione, attraverso l’assessorato all’Agricoltura, ha fornito il suo convinto apporto anche in questa seconda edizione.

Con la finalità di educare  ad una alimentazione sana e sostenibile  basata su corrette abitudini, si propone  come obiettivi specifici:

– incentivare  il consumo di frutta e verdura da parte dei bambin

– realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce”  e  “chi consuma”

– offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole

L’assessore Mauro Febbo ha partecipato in primo luogo alla distribuzione di prodotti ortofrutticoli ai giovanissimi alunni e successivamente ha illustrato i contenuti del progetto nel corso di una conferenza stampa. All’incontro con i giornalisti, a cui ha preso parte anche il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, erano presenti il presidente di Orogel Fresco (capofila del raggruppamento di imprese che ha materialmente distribuito la frutta nelle scuole), Giuseppe Maldini, il direttore di Alimos (cooperativa che ha progettato le misure di accompagnamento), Massimo Brusaporci, e l’assessore comunale all’Infanzia, Giuseppe Giampietro oltre alla direttrice dell’istituto teatino Doralice De Nobili.

Ha detto Febbo:

è importante che le Istitutizioni indirizzino i bambini, per il tramite della scuola, verso una corretta educazione alimentare  e in primis verso la conoscenza dei prodotti dell’agricoltura. In questo caso, parliamo di prodotti ortofrutticoli e di frutta e verdura in particolare. Purtroppo, a differenza delle generazioni precedenti, i nostri ragazzi hanno perso il contatto con l’universo che un tempo veniva definito genericamente campagna mentre su altri temi, come ad esempio, la raccolta differenziata sono più sensibili. Perciò, occorre recuperare assolutamente questo gap ed iniziative del genere, non trascurando neppure l’aspetto prettamente ludico, vanno proprio in questa direzione.

Tra le cosiddette misure di accompagnamento previste dal progetto, in Abruzzo sono state organizzate ventidue giornate a tema, quarantaquattro visita in fattoria e sono stati attivati ben 265 orti e laboratori didattici.

Il sindaco Di Primio ha dichiarato:

esprimo grande soddisfazione per l’iniziativa che l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, ha voluto portare nella nostra Città scegliendo questa scuola, una delle più vivaci per proposte legate ad attività extradidattiche, come sede per la presentazione del progetto “Frutta nelle Scuola”, programma gestito dal Ministero delle Politiche Agricole e promosso dall’Unione Europea, volto alla diffusione dell’educazione alimentare. Da anni le Scuole Primarie di Chieti lavorano per insegnare ed incentivare nei bambini una sana e corretta alimentazione, il rispetto per l’ambiente, fondamentali per fare crescere degli adulti consapevoli. Nel contempo, iniziative come questa focalizzano l’attenzione sui prodotti del territorio facendo del recupero delle nostre tradizioni un elemento di carattere culturale.

Il Progetto “Frutta nelle Scuole” coinvolge sei scuole primarie della Città di Chieti, 34 istituti scolastici e 104 plessi in tutta la Provincia per un totale di 11.974 alunni.

Ha aggiunto l’Assessore Giuseppe Giampietro:

sono molto contento dell’ottimo rapporto sinergico instaurato con tutti i Dirigenti scolastici della Città. Ringrazio il Consigliere Comunale Emiliano Vitale per il costante e prezioso supporto che ha offerto per la buona riuscita dell’iniziativa, un’iniziativa straordinaria cui Chieti ha aderito con convinto entusiasmo. Un progetto con un programma chiaro, con una visione lungimirante che ha l’intento di educare al gusto i più giovani .  Fondamentale dovrà essere in questo il ruolo della Scuola nell’offrire proposte didattiche finalizzate all’inserimento della frutta e della verdura nell’alimentazione. Il mio invito è, pertanto, a continuare sulla scia di questo fecondo progetto.

Chieti arriva il progetto: “Frutta nelle scuole” ultima modifica: 2011-02-26T01:35:49+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter