Chieti-Agnonese 1-0: esordio vincente dei neroverdi

Condividi

Decide il match il gol vittoria nei primi minuti di gara

CHIETI – Il Chieti esordisce con una vittoria in campionato battendo 1-0 l’Olympia Agnonese allo Stadio G. Angelini: inizia bene dunque la stagione per la nuova società targata Giorgio Pomponi. La squadra di Mister Donato Ronci ha strappato applausi in molte parti del match e si è mossa bene in campo, andando subito in vantaggio e giocando un primo tempo tatticamente perfetto.

È mancata però la lucidità in fase realizzativa: troppe le occasioni da gol mancate dagli attaccanti che hanno più volte sfiorato la rete del raddoppio senza trovarla. Nella seconda frazione di gioco il Chieti ha badato a controllare il gioco e a non lasciare troppo spazio agli avversari gestendo bene la palla. Rinnovato entusiasmo nella tifoseria tornata finalmente a gremire gli spalti in tribuna e con gli ultras di nuovo in Curva Volpi dopo la prolungata assenza nella scorsa stagione. L’Olympia Agnonese non ha opposto troppa resistenza ed ha costruito veramente ben poco in fase d’attacco: i molisani del grande ex Silvio Paolucci (squalificato e sostituito in panchina dal suo secondo Candido Bucci) si sono resi pericolosi solo in pochi frangenti della partita.

IL MATCH – Chieti in vantaggio al primo affondo: al 4′ parabola perfetta di Capitan Del Grosso da calcio d’angolo per la testa di Varone che non fallisce. Sarà il gol che deciderà le sorti della gara. Al 10′ punizione di Vitale, ma il tiro è troppo centrale e si spegne fra le braccia di Mancino. Tre minuti più tardi Del Grosso crossa dalla fascia, ma Dos Santos è anticipato con tempismo dal portiere Mancino. Al 14′ l’Olympia Agnonese si rende pericolosissima con una gran botta da fuori area di  Acampora deviata in angolo da un attento Fatone, fra i migliori in campo alla fine dei novanta minuti. Ci prova poco dopo Suriano dalla lunga distanza, ma Mancino non si lascia sorprendere e devia in angolo. Ancora Chieti in attacco al 17′: incornata di Dos Santos su perfetta imbeccata di Zanetti, Mancino blocca con sicurezza. Al 22′ scambio in velocità al limite dell’area fra Zanetti e Suriano, quest’ultimo entra in area, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa. Si rivedono i molisani dieci minuti più tardi con una punizione dalla fascia, la palla arriva a Litterio che viene bloccato in uscita da Fatone. Il Chieti riparte subito con un rapido contropiede, Dos Santos vede bene Suriano, lo serve, ma il rasoterra dell’attaccante finisce a fil di palo. Al 46′ De Clemente ci prova da distanza proibitiva, palla alta di poco. Il primo tempo si chiude con il Chieti in vantaggio per 1-0.

Alla ripresa delle ostilità squadre in campo con gli stessi undici di partenza. Al 5′ Conte entra in area teatina, cade ma l’arbitro lo ammonisce giustamente per simulazione. All’11′ Varone cerca la doppietta personale con un fendente dalla lunga distanza, Mancino si accartoccia a terra e blocca il pallone. Al 17′ prima sostituzione della partita per l’Olympia Agnonese: Acampora lascia il campo a Marolda, uomo in grado di vivacizzare, almeno sulla carta, il gioco dei molisani in fase d’attacco. Al 21′ esce anche Martignetti fra i molisani, sostituito dopo aver rimediato un’ammonizione da Faggiano. Alla mezzora ottima iniziativa personale di Zanetti che impegna severamente Mancino costretto ad un difficile intervento in angolo. Al 40′ esce fra gli applausi Suriano, autore di un’ottima prestazione, per far posto a Roberto Esposito. Subito la contromossa dell’Olympia che manda in campo Scarano al posto di Conte. Al 44′ Dos Santos si rende protagonista di un bruttissimo fallo a centrocampo su Di Lollo: rosso diretto per l’attaccante neroverde. Mister Ronci corre così ai ripari mandando in campo Navarro al posto di De Clemente. Non succede più nulla fino al termine e dopo quattro minuti di recupero il Signor Cascella manda tutti negli spogliatoi: il Chieti comincia bene la sua nuova stagione ed è ora atteso a confermarsi nelle prossime due impegnative trasferte di San Nicolò e Fermo.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI-OLYMPIA AGNONESE

CHIETI (4-3-3): Fatone, Del Grosso, Scintu, Cresto, Sbardella, Vitale, De Clemente (89′ Navarro), Varone, Dos Santos, Suriano (85′ Esposito), Zanetti. A disp. De Deo, D’Alessandro, Paolini, Perfetti, Riccucci, D’Incecco, Di Rosa. All.: Ronci

OLYMPIA AGNONESE (4-3-3): Mancino, Carpentino, Litterio, Leczano, Pifano, Cossu, Conte (86′ Scarano), Di Lollo, Martignetti (68′ Faggiano), Acampora (63′ Marolda), Guida. A disp. Chiavaroli, Chiocchia, Castagnelli, D’Ambrosio, Romanelli, Minopoli. All.: Bucci

Rete: 4′ Varone

Ammoniti: Leczano (Ag), Conte (Ag), Del Grosso (Ch), Martignetti (Ag)

Espulso: Dos Santos (Ch).

INTERVISTE POST PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI DONATO RONCI: “Era importante partire bene, abbiamo vinto disputando a mio giudizio una buona partita, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo sbagliato troppi gol sotto porta e ci poteva costare molto caro, però la squadra ha prodotto gioco, è arrivata vicina al gol tante volte. Nel secondo tempo volevamo aspettare l’Agnonese per poi ripartire noi. Non abbiamo rischiato niente, mi dispiace molto per l’espulsione di Dos Santos, spero rimedi solo una giornata di squalifica. Faccio i complimenti ai miei ragazzi. Questo è un gruppo totalmente nuovo, sta crescendo pian piano. Ho dovuto far capire a tutti ciò che voglio, una grande mano mi è stata data da tutto lo staff e da Del Grosso e Sbardella che erano già qui lo scorso anno. Stiamo facendo diventare questi ragazzi una vera squadra, se si vuole vincere questo è l’obiettivo principale. Devono avere una grande predisposizione alla sofferenza ed attaccamento alla maglia, poi vedremo i risultati. Buona la prima vittoria, ma ora ci aspetta un derby difficilissimo a San Nicolò e dobbiamo recuperare le forze per ripartire”.

L’ALLENATORE IN SECONDA DELL’OLYMPIA AGNONESE CANDIDO BUCCI: “A noi mancavano due attaccanti di ruolo e questo ci ha penalizzato. Sul finale è entrato Marolda che però è con noi solo da un paio di giorni, si è vista maggiore profondità. Abbiamo preso il gol nei primi minuti e questo ci ha intimorito molto. Avremmo però potuto forse fare di più. Noi lavoriamo insieme dal 6 agosto, in settimana sono arrivati giocatori importanti, il nostro obiettivo è la salvezza, cercheremo di centrarla nel più breve tempo possibile. Il Chieti è una squadra nuova, ma gioca già bene, ci sono elementi molto validi”.

Chieti-Agnonese 1-0: esordio vincente dei neroverdi ultima modifica: 2015-09-06T21:49:06+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter