Home » Eventi Abruzzo » Cepagatti: “Mostra Mercato del Fiore e dei Sapori d’Abruzzo”

Cepagatti: “Mostra Mercato del Fiore e dei Sapori d’Abruzzo”

da Donatella Di Biase

CEPAGATTI – La 2^edizione della “Mostra Mercato del Fiore e dei Sapori d’Abruzzo”, si terrà presso la sede dell’IPSAA a Villareia di Cepagatti, dal 30 aprile al 2 maggio. La Mostra, realizzata dall’Ente delle Manifestazioni Cepagattesi in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, vedrà la partecipazione degli operatori del settore florovivaistico nazionale e internazionale e la presenza di stand espositivi di prodotti tipici d’Abruzzo, artigianato locale e campagne informative istituzionali.

Tale manifestazione aveva dato, in passato lustro a tutto il territorio della Provincia di Pescara e Chieti, pertanto l’Ente Delle Manifestazioni Cepagattesi, il Comune di Cepagatti e l’Istituto IPSAA di Villareia di Cepagatti hanno ritenuto indispensabile far ritornare a nuova vita una manifestazione di così grande interesse.Il grande successo della nuova prima edizione del 2009 ha spinto l’Ente Delle Manifestazioni Cepagattesi ad organizzare la seconda edizione. Al fine di realizzare la seconda edizione nel 2010 ,attraverso una manifestazione di grande livello condivisa da tutte le realtà del territorio delle Province di Pescara e Chieti, è stata richiesta la partecipazione, all’organizzazione ed allo svolgimento della stessa, di diversi soggetti pubblici e privati del territorio Chietino-Pescarese.

La manifestazione prevede la realizzazione di stand espositivi nell’area circostante l’Istituto Scolastico IPSAA di Villareia di Cepagatti. Gli espositori del settore florovivaistico nazionale ed internazionale, dei prodotti tipici d’Abruzzo, dell’artigianato locale, le Istituzioni coinvolte potranno esporre le loro produzioni ed effettuare la relativa vendita ai visitatori.

L’ARSSA nell’ambito della manifestazione promuove la Rete Regionale delle Fattorie Didattiche, in particolare saranno presenti nell’area espositiva una rappresentanza delle fattorie stesse. Inoltre verranno allestite, all’interno di 5 aule della scuola aree dedicate ai percorsi didattici attraverso pannelli, poster, materiali e supporti tematici.Gli operatori delle fattorie organizzeranno momenti di animazione attraverso percorsi di degustazione guidata delle filiere di produzione (miele, formaggio, salumi, olio, dolci, gelato etc) rivolte nella giornata del 30.04.2010 alle scuole elementari e medie. Nelle giornate del 1 e 2 Maggio, nelle cinque aule all’interno della scuola, sia al mattino che al pomeriggio, l’ARSSA in collaborazione con gli studenti dell’IPSAA di Villareia di Cepagatti organizzeranno mini-corsi di degustazione di vino, olio, miele, formaggio e salumi per i visitatori della manifestazione. Si richiede, pertanto, che gli stessi espositori siano in regola con la normativa igienico sanitaria e fiscale prevista per l’esposizione, mini-degustazioni e vendita in manifestazioni di questo genere.

In particolare, l’ARSSA nell’ambito della manifestazione promuoverà la Rete Regionale delle Fattorie Didattiche e sarà presente nell’area espositiva una rappresentanza delle fattorie stesse; inoltre verranno allestite, all’interno di 5 aule della scuola, aree dedicate ai percorsi didattici attraverso pannelli, poster, materiali e supporti tematici.

Gli operatori delle fattorie organizzeranno momenti di animazione attraverso percorsi di degustazione guidata delle filiere di produzione e laboratori nell’intera giornata di venerdi 30 aprile, a cui potranno partecipare le scuole elementari e medie.

Nelle giornate dell’1 e 2 maggio l’ARSSA, in collaborazione con gli studenti dell’IPSAA di Villareia di Cepagatti, organizzerà mini-corsi di degustazione di vino, olio, miele, formaggio e salumi per i visitatori della manifestazione. La Provincia di Pescara sarà presente alla manifestazione con uno stand espositivo, attraverso il quale promuoverà le proprie iniziative di tipo turistico ed energetico, come il progetto“.

Tale manifestazione aveva dato, in passato lustro a tutto il territorio della Provincia di Pescara e Chieti, pertanto l’Ente Delle Manifestazioni Cepagattesi, il Comune di Cepagatti e l’Istituto IPSAA di Villareia di Cepagatti hanno ritenuto indispensabile far ritornare a nuova vita una manifestazione di così grande interesse. Il grande successo della nuova prima edizione del 2009 ha spinto l’Ente Delle Manifestazioni Cepagattesi ad organizzare la seconda edizione. Al fine di realizzare la seconda edizione nel 2010 attraverso una manifestazione di grande livello condivisa da tutte le realtà del territorio delle Province di Pescara e Chieti è stata richiesta la partecipazione, all’organizzazione ed allo svolgimento della stessa, di diversi soggetti pubblici e privati del territorio Chietino-Pescarese.

La manifestazione prevede la realizzazione di stand espositivi nell’area circostante l’Istituto Scolastico IPSAA di Villareia di Cepagatti. Gli espositori del settore florovivaistico nazionale ed internazionale, dei prodotti tipici d’Abruzzo, dell’artigianato locale, le Istituzioni coinvolte potranno esporre le loro produzioni ed effettuare la relativa vendita ai visitatori.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento