“Cattivo”: Alessandro Berselli a Pescara presenta il suo nuovo romanzo

cattivoPESCARA – Domenica 18 ottobre alle ore 18 presso la libreria Libernauta di via Teramo 27 a Pescara si terrà la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore Alessandro Berselli dal titolo “Cattivo”.

“Cosa può nascondersi dietro al candore di un adolescente? Luca Parmeggiani ha diciassette anni. Scuola, ragazze, musica: sembrerebbe un ragazzo come tanti, ma ciò che mostra non è che una maschera. Il suo diario racconta ben altro: l’ambizione di consumare violenza e crimine, l’indole e l’intelligenza algida di un cattivo autentico.
Una storia narrata dalla voce disubbidiente del protagonista, per una prosa ricca di trovate linguistiche e soluzioni inaspettate”.

Il suo libro è stato già oggetto di recensioni ed articoli da parte di numerosi media. La Repubblica (ed. Bologna) in un articolo di Alessandro Castellari descrive l’opera come un diario di un giovane che racchiude in sè la noia esistenziale dei giovani che purtroppo spesso sfocia in violenza. Tema quindi attualissimo e pensiero che per certi aspetti ricorda quello dei “Frammenti Postumi” di Nietsche dove si prefigura la “morte di Dio” e il declino della cultura occidentale con la nozione di nichilismo, “il più inquietante di tutti gli ospiti”. Nichilismo in quanto manca una risposta al perchè ovvero quando “i valori perdono ogni valore”.

Alessandro Berselli (Bologna, 1965) ha iniziato la sua carriera come umorista sulle riviste “Comix”e “L’apodittico”. Le sue Lettere al condominio, ciniche e nerissime, hanno catturato l’attenzione di Maurizio Costanzo che, nel 1992, lo ha invitato al Maurizio Costanzo Show. Nel 2003 ha pubblicato i primi racconti noir, in bilico tra pulp e letteratura psicologica. Con il romanzo Storie d’amore di morte e di follia ha vinto il concorso ARPANet nel maggio 2005. Il suo ultimo romanzo è Io non sono come voi (Pendragon, 2007).

E’ disponibile online l’intervista allo scrittore a cura di Arcoiris.tv (guarda il video)

“Cattivo”: Alessandro Berselli a Pescara presenta il suo nuovo romanzo ultima modifica: 2009-10-15T17:50:53+00:00 da Direttore