Sport

Impavida Ortona passa 3-0 a Catania

Condividi

CATANIA – Una serata perfetta quella della Sieco che strapazza il forte Catania per tre set a zero proprio davanti al suo pubblico. Tre punti netti e puliti, frutto di una gara giocata con la massima concentrazione in tutti i reparti. Brilla il centrale Menicali, che nei suoi 12 punti ci infila anche un ace. Una gara che la Sieco ha sempre condotto, tranne per un break di due punti che i catanesi erano riusciti a mettere a segno nel secondo set. È stata una vittoria di gruppo con i ragazzi pronti e bravi a trasformare in oro anche qualche piccola, eventuale sbavatura di un compagno. Pronti via e Ortona fa subito la voce grossa portandosi in vantaggio di cinque punti 2-7. Ma Catania non ci sta e si riavvicina pericolosamente 9-10, set riaperto, almeno all’apparenza. La paura fa svegliare i ragazzi di Coach Lanci che si rimettono sulla buona strada e scavano un nuovo profondo solco con gli avversari che non riescono proprio a venirne a capo 11-16.

Da qui in avanti, vano ogni tentativo dei siciliani di mettere in scena un nuovo recupero. Il parziale si chiuderà 17-25 con un rosso comminato per proteste continue e reiterate a Finoli dopo che aveva applaudito sarcastico il primo arbitro che gli aveva già assegnato un giallo. Forse ingenuo in questo caso il palleggiatore del Catania proprio per l’importante gap che ormai si era creato tra le due squadre. Il nervoso finale di set fa pensare ad un rientro in campo agguerrito per i Catanesi che in effetti trovano il primo ed unico vantaggio del match portandosi sul 5-3.

Ma la Sieco c’è e lotta palla su palla, trova presto il pareggio dei conti con un Marks in serata e poi se la gioca punto a punto accelerando nel finale di set quando Sorrenti ferma Gradi a muro per il break del 18-20. Buona la gestione degli adriatici da li alla fine del secondo parziale. Addirittura mettono un un ulteriore terzo punto di vantaggio tra loro ed i catanesi. Il set si concluderà quindi 22-25. Poco cambia nell’ultimo parziale. I padroni di casa non riescono ad imporre il loro gioco e l’equilibrio dura fino all’8-8, dopo è solo Impavida. L’accelerata nel finale consente agli ospiti di volare dal 19-21 al 20-25 finale. Per la seconda volta in questa stagione, dunque, la Sieco vince con tre set di scarto e per la prima volta, fuori casa.

Ma non è questo l’unico motivo per il quale la Sieco può sorridere questa sera. In chiave Impavida arrivano buone notizie anche dagli altri campi dove le dirette inseguitrici subiscono pesanti stop. Grottazzolina perde in casa contro Castellana Grotte che la supera in classifica prendendosi il quarto posto con 34 punti. Cantù cade a Gioia del colle che la aggancia a 32 punti tornando in piena corsa per una delle ambitissime prime quattro posizioni. Ortona ha quindi attualmente un vantaggio di sei punti dalla quinta in classifica. Adesso pausa per dare spazio alle finali di Coppa Italia in programma domenica 10. Il cammino della SIECO ripartirà quindi domenica 17 febbraio, quando l’Impavida farà visita alla Pool Libertas Cantù, squadra in ottima forma che sta risalendo la china.

TABELLINO

ELIOS Messaggerie Catania – Sieco Impavida Ortona 0-3 (17-25 / 22-25 / 20-25)

ELIOS Messaggerie Catania: Finoli 3, Bonacic 9, Reina 3, Gradi 14, Corrado 3, Porcello 4, Pricoco (L), De Costa (L), Petrone, Chillemi, Toselli. All. Puleo.

SIECO Service Impavida Ortona: De Waard, Pesare (L), Berardi 3, Toscani (L), Sitti, Sorrenti 10, Lanci A., Marks 17, Fiscon, Ogurčák 10, Menicali 11. Allenatore: Lanci N.

Durata Set: I (29’), II (36’), III (29’)
Durata Totale: 1h 34’
Aces: Catania 2 – Ortona 2
Errori Al Servizio: Catania 16 – Ortona 14 
Muri Punto: Catania 5 – Ortona 10
Arbitri dell’Incontro: Moratti Frederick e Jacobacci Sergio

Classifica: Piacenza 49, Bergamo 45, ORTONA 39, Castellana Grotte 34, Grottazzolina 33, Cantù 32, Gioia Del Colle 32, Catania 30, Club Italia 26, Prata 21, Cuneo 19, Taviano 16, Cisano Bergamasco 13, Tuscania 10.

Impavida Ortona passa 3-0 a Catania ultima modifica: 2019-02-04T23:19:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter