Castellarte programma incontri eventi & laboratori

Condividi

Sabato 30 gennaio 2016 Open Day, Frammenti di luce a Castelli

CASTELLI (TE) – Anche nel 2016 CASTELLARTE è chiamata alla collaborazione con la Scuola d’Arte di CASTELLI, città della ceramica tra le più prestigiose d’Italia per la costruzione dell’annuale open day. Nel corso degli anni l’open your mind è divenuto un vero e proprio appuntamento con i linguaggi artistici nel segno della più colta contaminazione e appartiene ad un progetto scolastico che tiene conto delle vocazioni specifiche del Liceo del Design. Un istituto unico nel suo genere, patrimonio della scuola italiana dell’obbligo con una storia secolare.

Anche questa edizione vedrà importantissimi appuntamenti che offriranno stimoli e contagi artistici.

La messa in scena dell’Opera di W.A. Mozart dal titolo “Le Nozze di Figaro”, opera in costume d’epoca con musiche dal vivo del Maestro Caporale, scritta da Mozart quando aveva poco più di vent’anni e capace di una grande contemporaneità che ha come scopo una didattica tragicamente perduta.

Il Musical dell’Accademia delle Muse de L’Aquila per affrontare il concetto di complessità espressiva di una forma di spettacolo di grande attualità nella visione di un medley di brani di grande fama ed ancora un special Guest quale la finalista del talent nazionale condotto da Antonella Clerici di “Ti lascio una canzone” Gaia Di Giuseppe, la giovanissima e talentuosa artista rosetana accompagnata dal suo maestro Daniele Falasca.

Il duo chitarristico Misticoni che condurrà i ragazzi della scuola in un viaggio suggestivo tra le capitali d’Europa alla ricerca delle radici sonore dell’antico continente.

Le attività laboratoriali fonderanno il proprio dipanarsi, nelle varie aule, con le vere competenze professionali della scuola e del suo corpo docente: laboratori di progettazione, disegno, decorazione, modellato, anatomia per concludersi con l’antichissima tecnica della cottura RAKU; attraverso la sequenza manuale e il rito del fuoco si origina una fascinazione che si perde nella notte dei tempi.

I giovani studenti del Liceo Artistico del Design offriranno un servizio di guida ed informazione ai visitatori e ai giovani che intenderanno adottare la loro scuola come sede scolastica di formazione ed educazione.

L’appuntamento verrà svolto dalle ore 15 fino alle ore 24 con una pausa denominata “Ristoro Francescano” che diverrà occasione di riflessione sull’importanza del cibo e della sua semplice genuinità nel segno del valore delle risorse alimentari.
info Paolo Iaconi 329 222 6627
Mariarosa Dei Svaldi 348 895 8769
www.castellarte.com

Castellarte programma incontri eventi & laboratori ultima modifica: 2016-01-27T11:46:51+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter