Pallavolo

Primo stop della Sieco Impavida Ortona a Castellana

Condividi

Lanci: “Oggi ci è mancato un pò il gioco muro-difesa che ci ha contraddistinto fino ad oggi. È un campionato di alto livello, ogni partita è una battaglia ed ha una storia a sé”

CASTELLANA GROTTE – Arriva la prima sconfitta per questa stagione. La Sieco assaggia dunque uno stop contro una BCC Castellana Grotte che però ha dovuto sudare le classiche “sette camicie” nonostante il rotondo risultato di tre set a zero. Ortona è stata sempre in partita ma non è mai riuscita a dare quella zampata vincente quando avrebbe potuto. Gara giocata alla pari con una delle BIG che di certo non fa sfigurare gli abruzzesi che forse hanno pagato anche in parte la dura e lunga battaglia della scorsa settimana con Siena.

Sieco che vede nel primo set crescere vertiginosamente gli errori al servizio (cinque dei nove totali), cosa che non accadeva da tempo. La BCC ringrazia e si scava un piccolo solco di vantaggio che poi, sul finire di del parziale è colmato dagli ortonesi che addirittura si trovano in vantaggio e con la possibilità andare avanti 21-23 ma così non è, perché una palla cade ingenuamente tra due impavidi dando il LA allo sprint finale dei pugliesi. Secondo set molto equilibrato funestato tuttavia dall’uscita anzitempo di Capitan Simoni vittima di un infortunio dopo uno scontro involontario con Ottaviani.

Alla lunga la tenuta di Castellana però è migliore e, grazie anche ad uno ottimo Moreira armato da un altrettanto ottimo Fabroni, i pugliesi fanno loro anche il secondo parziale. Terzo Set con una SIECO in partita per la prima parte del set, poi i padroni di casa prendono il largo e guidano la gara in porto solo dopo aver navigato un finale in acque molto mosse grazie ad un colpo di coda della Sieco che recupera punto su punto ma che deve arrendersi al 23. Sieco Impavida che per la prima volta esce da una gara a secco di punti ma con un gioco sempre vivo e pericoloso.

L’aggettivo “interessante” è un eufemismo se attribuito alla prossima gara degli Impavidi che incontreranno la Sarca Italia Brescia, domenica 8 dicembre alle ore 18.00. La concomitante sconfitta delle “rondinelle” patita con la corazzata Calci, in questa settima giornata di andata, darà vita ad uno scontro al vertice tra le due capolista.

Coach Nunzio Lanci analizza così la gara: «Il Castellana Grotte è una squadra fortissima costruita con il chiaro obiettivo di salire in SuperLega e composta quindi di atleti al top per questa categoria. Certo, forse potevamo nel finale di ogni set metterci un po’ più di attenzione ma è proprio l’esperienza e la capacità di concentrazione dei ragazzi di Castellana che alla fine ha fatto la differenza. Se meritiamo di essere nella parte alta della classifica? Noi ce lo ripetiamo ogni giorno. Il nostro obiettivo è la salvezza e una volta ottenuta questa, vogliamo provare ad entrare nei play-off. Oggi ci è mancato un po’ il gioco muro-difesa che ci ha contraddistinto fino ad oggi. È un campionato di alto livello, ogni partita è una battaglia ed ha una storia a sé. Adesso non dobbiamo fare altro che ritrovarci in palestra, resettare quanto accaduto oggi e preparare al meglio la gara con Brescia».

TABELLINO

BCC Castellana Grotte: Fabroni 2, Cubito, Vedovotto 10, Del Vecchio n.e., Morelli 6, De Santis (L), De Togni 2, Cascio n.e., De Pandis (L), Moriera 19, Imbesi n.e., Agrusti n.e., Presta 4, Quartarone 1. Allenatore: Vincenzo Mastrangelo. Vice Allenatore: Giuseppe Barbone.
Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 2, Pesare (L) n.e., Bertoli 12, Sesto 1, Ottaviani 11, Pedron 3, Toscani (L), Del Frà n.e., Salsi n.e, Carelli 9, Marks n.e., Astarita , Menicali 8. Allenatore: Nunzio Lanci. Vice Allenatore: Mariano Costa.
Durata Incontro: 1h.32’
• I Set: 30’
• II Set: 32’
• III Set: 30’
• IV Set:
• V Set:
Muri Punto:
• Ortona: 4
• BCC Castellana Grotte: 3
Aces:
• Ortona: 2
• BCC Castellana Grotte: 3
Errori Al Servizio:
• Ortona: 9
• BCC Castellana Grotte: 12
Arbitri Dell’Incontro:
• Primo: Frederik Moratti (Frosinone)
• Secondo: Enrico Autuori (Salerno)

Risultati ultima giornata:

Emma Villas Aubay Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-1
Conad Reggio Emilia – Olimpia Bergamo 0-3
Sarca Italia Chef Centrale Brescia – Peimar Calci 1-3
Kemas Lampiel Santa Croce – Pool Libertas Cantù 3-1
Geovertical Geosat Lagonegro – Synergy Mondovì 3-0

Classifica: Ortona e Brescia 16, Santa Croce e Siena 15, Calci 13*, BCC Castellana 12, Bergamo 11, Lagonegro 8, Reggio Emilia 7*, Materdomini Castellana 4*, Cantù 2, Mondovì 1.

Primo stop della Sieco Impavida Ortona a Castellana ultima modifica: 2019-12-02T12:11:34+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter