L'Aquila

Carnevale a teatro con l’OSA: la magia di Bustric con Pierino e il lupo

Condividi

Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 18, L’Aquila, Gran Teatro Zeta – Parco delle arti, loc. Monticchio

L’AQUILA – Torna all’Aquila Sergio Bini, in arte Bustric, istrionico protagonista del panorama teatrale italiano e internazionale che sabato 25 febbraio alle ore 18, nell’ambito della 42ª Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, porterà sul palco del Teatro Zeta – Parco delle Arti in località Monticchio l’amatissima fiaba per narratore e orchestra di Sergej Priokofiev Pierino e il lupo.

La parte musicale sarà affidata all’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giordano Ferranti, bacchetta giovane e molto promettente, frequentemente invitato dall’OSA a dirigere programmi dedicati all’educazione dei giovani alla musica.

In questa produzione, che cade nella settimana di Carnevale, oltre a Pierino e il lupo, il pubblico potrà ascoltare, in veste di ouverture, anche le Cinque contraddanze K 609, una piccola gemma tra le opere minori di Wolfgang Amadeus Mozart, che le compose, a pochi mesi dalla sua morte, proprio per le feste da ballo viennesi del periodo di Carnevale.

Lo spettacolo fa parte della serie “Tutti a Teatro!” della Stagione ISA: programmi sinfonici adatti ad un pubblico di tutte le età, ma dedicati particolarmente al mondo dei giovani, dei giovanissimi e delle famiglie. Nelle mattinate di giovedì 23 e di venerdì 24 febbraio, all’interno del progetto ISA EDU 2.0, già un migliaio di studenti dell’Aquila, San Demetrio, Rocca di Mezzo e Carsoli, hanno goduto della magia di questo Pierino e il lupo, la fiaba musicale più nota e più amata da generazioni di bambini e ragazzi, composta da Sergej Prokofiev in soli quattro giorni nel 1936, e oggi, compiuti da poco gli 80 anni, considerata un classico, un’esperienza musicale cui tutti dovrebbero poter prima o poi prendere parte.

Una ricetta semplice e geniale quella di Pierino il lupo, un capolavoro musicale e allo stesso tempo un progetto didattico perfetto (ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento o da un gruppo di strumenti) che insegna a conoscere l’orchestra mentre ci si diverte e appassiona alle vicende del piccolo Pierino. Quella di Bustric è forse una delle più belle versioni teatrali mai realizzate di questa fiaba musicale: con rapidità egli si trasforma di volta in volta nei personaggi e negli animali, grazie alle magie dei suoi trucchi e travestimenti e ci conduce col suo passo lieve nella fiaba di Pierino.

I Protagonisti Bustric, attore, mago, mimo, illusionista e clown, è autore e unico attore dei suoi spettacoli, poetici ed affascinanti anche per la varietà di tecniche utilizzate e che vanno dal gioco di prestigio, alla pantomima, al canto alla recitazione, in un ritmo narrativo che riempie le sue storie di sorprese, di cose buffe e inattese. Il suo teatro “colorato e comico, a volte poetico, certamente unico”, conosciuto in gran parte d’Europa – dalla Spagna alla Norvegia – in Somalia, Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, America del Nord, ha conquistato da alcuni anni ormai anche le sale da concerto. Ospite di diverse orchestre italiane e straniere, Bustric, ha messo in scena con successo molti titoli musicali grazie al suo particolare linguaggio, adatto tanto al pubblico degli adulti quanto a quello dei bambini.

L’orchestra Sinfonica Abruzzese è diretta da Giordano Ferranti, classe 1992. Vincitore nel gennaio 2015 del concorso internazionale “London January Masterclass” di Londra, ha diretto nell’Agosto 2016 a Siena dell’Orchestra Giovanile Italiana nel concerto finale del corso del M° Daniele Gatti all’Accademia Chigiana. Cresciuto nel vivaio della JuniOrchestra di S. Cecilia, ha creato e dirige dal 2012 la Prometheus Chamber Orchestra di Roma. Frequenta il corso in direzione d’orchestra del Conservatorio “Casella” dell’Aquila, sotto la guida del M° Marcello Bufalini.

Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 18, L’Aquila, Gran Teatro Zeta – Parco delle arti, loc. Monticchio

Ideazione scenica e regia BUSTRIC

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
GIORDANO FERRANTI direttore

W. A. MOZART Cinque Contraddanze K 609
S. PROKOFIEV Pierino e il lupo op. 67

Prossimi Appuntamenti: La quarantaduesima Stagione Concertistica ISA all’Aquila tornerà sabato 4 marzo (ore 18) presso l’abituale sede del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” con un concerto dedicato ad Alfredo Casella. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese salirà Alexander Mayer – direttore d’orchestra tedesco che vive e lavora da tempo in Svizzera, direttore musicale dal 2010 dell’Ensemble Symphonique Neuchâtel e dal 2013 della Sinfonietta di Losanna – flauto solista Silvia Colageo, con la partecipazione della Corale 99 e della Schola Cantorum S. Sisto dell’Aquila.

INFO: Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sui concerti è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 – info@sinfonicaabruzzese.it

Carnevale a teatro con l’OSA: la magia di Bustric con Pierino e il lupo ultima modifica: 2017-02-24T17:43:55+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter