I controlli, condotti dalla Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno interessato diverse attività commerciali della provincia. Nei punti vendita ispezionati sono stati rinvenuti costumi, maschere, gadget e accessori privi del marchio CE, delle indicazioni obbligatorie sulla sicurezza, delle avvertenze in lingua italiana e delle informazioni sulla composizione dei materiali. Tutti elementi richiesti dal D.Lgs. 54/2011 sulla sicurezza dei giocattoli.
Il materiale sequestrato, del valore commerciale stimato in 100.000 euro, è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre i titolari delle attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e sanzionati ai sensi dell’art. 31 del decreto legislativo.
L’operazione mira a contrastare la diffusione di prodotti non sicuri, tutelare i consumatori – in particolare i più piccoli – e proteggere il mercato da concorrenza sleale e fenomeni di contraffazione. Le Fiamme Gialle hanno annunciato che i controlli proseguiranno per tutto il periodo carnevalesco, garantendo un presidio costante sul territorio.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X