CARAMANICO TERME (PE) – La prevenzione non inizia mai troppo presto. Lo testimoniano importanti campagne mondiali, come quella dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che quest’anno ha dedicato la X Giornata Mondiale dell’Udito proprio alla lotta alle ipoacusie infantili. Messaggio condiviso nella sua importanza da una interessante iniziativa, organizzata dalle Terme di Caramanico in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pescara 6 di via Scarfoglio, diretto da Ada Grillantini: dal 14 marzo (proseguirà fino al 15 aprile) oltre 400 bambini, dai sei anni di età, hanno effettuato uno screening uditivo per individuare precocemente la sordità rinogena. In particolare sono stati coinvolti gli alunni di prima, seconda, terza e quarta elementare delle tre scuole primarie dell’Istituto: il plesso a tempo pieno di via Scarfoglio, il plesso Marino Di Resta di via Anelli e il plesso Cascella di San Silvestro Colle.
I controlli – un esame timpanometrico non invasivo e indolore, della durata di cinque minuti -, sono stati preceduti da una visita del condotto uditivo esterno per escludere la presenza di un tappo di cerume (di impedimento al corretto svolgimento dell’esame) e sono stati effettuati dai medici operanti nelle Terme di Caramanico, sotto la supervisione di Raffaele Bozzelli, specialista in Orl.
“L’adesione all’iniziativa è stata sbalorditiva, abbiamo quasi raggiunto il cento per cento degli alunni. – è il commento di Enzo Vaccarella, direttore delle Terme di Caramanico -. I genitori si sono resi disponibili così come la dirigenza scolastica e il personale docente e non docente”.
Lo screening dunque si conferma come l’arma più importante per identificare tempestivamente e prevenire la sordità rinogena, con un miglioramento della qualità della vita e una riduzione dei costi sanitari attraverso la diagnosi precoce.
A conclusione dell’iniziativa, sabato 21 maggio, presso l’aula magna della scuola di via Scarfoglio, a partire dalle ore 10:00, si terrà un Family Day: le Terme di Caramanico incontreranno i genitori di tutti i bambini che hanno partecipato allo screening e verranno consegnati i risultati dell’esame impedenzometrico. Saranno, inoltre, fornite indicazioni mediche; si parlerà di prevenzione e di buone pratiche. I lavori saranno coordinati dal direttore sanitario delle Terme di Caramanico, Vittoria Carluccio.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X