Campli,presentazione del libro “S. Onofrio. I ricordi, la storia” di Emidio Tritella

Condividi

Domani presso Palazzo Farnese

CAMPLI (TE) – Mercoledì 11 giugno 2014,alle ore 21.00,presso  Palazzo Farnese – Ufficio Turistico,a Campli sarà presentata la pubblicazione “S. Onofrio. I ricordi, la storia” di Emidio Tritella.Il libro racconta la storia della frazione più giovane, operosa e grande del Comune di Campli, come fosse un romanzo diviso in capitoli e attraverso le vicissitudini delle famiglie antiche di S. Onofrio. Non mancano citazioni, aneddoti, ricordi e commenti.Il racconto, però, poggia solidamente su una rigorosa ricerca storico- archivistica, che l’autore ha confrontato specularmente con le notizie bibliografiche e la toponomastica antica dei luoghi. “Triangolando” queste notizie e attraverso la profonda conoscenza del territorio, l’autore è riuscito a ricostruire le vicende storiche di S. Onofrio.
Il paese di S. Onofrio è nato spontaneamente con la costruzione della Strada Comunale Obbligatoria “Campli Garrufo di S. Omero”, completata dopo il 1883, poi identificato con l’istituzione dell’Ufficio Postale del 1899, ubicato nei pressi di Prognoli, nella circoscrizione della Parrocchia di Villa Penna, e sviluppatosi nei primi decenni del Novecento grazie soprattutto all’attività della Fornace Carradori.
L’autore, Emidio Tritella è nato a S. Onofrio di Campli nel 1952. Di professione architetto, vive e lavora a Tortoreto.
Alla presentazione interverranno:
NICOLINO FARINA – giornalista
MAURIZIO D’AMARIO – esperto di sviluppo locale
EMIDIO TRITELLA – autore della pubblicazione

Campli,presentazione del libro “S. Onofrio. I ricordi, la storia” di Emidio Tritella ultima modifica: 2014-06-10T17:38:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter