Categorie: AttualitàL'Aquila

CALRE: Pagano eletto Presidente

Condividi

Secondo Pagano la sua nomina alla Presidenza della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali europei è un segnale di grande attenzione verso l’Abruzzo

L’AQUILA – Il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Nazario Pagano, e’ stato eletto, ieri, nel corso della XIV assemblea plenaria della Calre a Trento, alla Presidenza della Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali europei.

Ha detto il Presidente Pagano a margine della seduta:

sono grato ai rappresentanti delle Assemblee legislavtive delle regioni europee per l’onore conferitomi di guidare questo organismo così prestigioso. E’ un segnale di grande attenzione che si è voluto dare all’Abruzzo e alla nostra comunità intera che per la prima volta dal giorno della istituzione delle Regioni viene chiamata ad assolvere ad un ruolo così alto profilo in una fase delicata come quella che sta attraversando ma è anche un segnale di fiducia, e di speranza, che ci aiuta a guardare avanti con rinnovato impegno.

La CALRE raggruppa i Parlamenti regionali dell’Unione Europea che dispongono di poteri legislativi. In tutto si tratta di 74 regioni facenti parte di 8 Paesi. Tali Regioni rappresentano insieme 200 milioni di abitanti. Più specificamente la CALRE comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti sia dei Länder austriaci che dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito). L’insediamento ufficiale avverrà a partire dal 1 gennaio 2011.

Intanto è  in programma per venerdì 8 ottobre, alle ore 10.30, presso la sede di Pescara del Consiglio regionale (III piano), in Piazza Unione, la conferenza stampa sulla nomina del Presidente Nazario Pagano alla Presidenza della CALRE.

All’incontro con il Presidente Pagano parteciperanno i Capigruppo del Consiglio regionale ed il presidente della VI commissione consiliare sulle Politiche Europee Luigi De Fanis.

CALRE: Pagano eletto Presidente ultima modifica: 2010-10-06T16:03:49+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter