Bussi, seminario formativo: “Strategie di conservazione del Gambero di Fiume autoctono”

Condividi

BUSSI SUL TIRINO (PE) – Giovedì 16 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Centro Visite del Parco a Bussi sul Tirino si terrà il seminario formativo “Strategie di conservazione del Gambero di Fiume autoctono”,  presentato dal  Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La giornata di formazione è promossa nell’ambito del programma comunitario Life e del progetto Life CRAINAT “Conservation and recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 sites” (LIFE08/NAT/IT/000352). Questo prevede la realizzazione di specifiche azioni di tutela , conservazione  e incremento nei confronti della specie Austropotamobius pallipes (conosciuto anche con il nome comune di gambero di fiume) in corpi idrici idonei all’interno di siti Natura2000.

Il Seminario ha lo scopo di diffondere conoscenze e competenze sulla specie Austropotamobius pallipes, sull’habitat di riferimento, su aspetti sanitari e sulle criticità di conservazione.

Esperti della materia formeranno i partecipanti al corso su:
•    Biologia e Ecologia della specie
•    Problematiche sanitarie
•    Tecniche di sorveglianza e antibracconaggio
•    Tecniche di allevamento.
La giornata di formazione è destinata in particolare ai tecnici delle aree protette, agli organi di vigilanza antibracconaggio quali il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Provinciale, Le Guardie Ecologiche Volontarie, agli operatori dei Centri di Educazione Ambientale, alle associazioni di pescatori e alle associazioni di tutela ambientale.

Il corso è a numero chiuso per n. 50 partecipanti.

Bussi, seminario formativo: “Strategie di conservazione del Gambero di Fiume autoctono” ultima modifica: 2010-12-13T01:03:01+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter