Province Abruzzo

Basket: primo successo stagionale per gli Sharks, sconfitto Jesi (88-77)

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Gli Sharks vincono la loro prima gara stagionale battendo in casa Jesi, perdipiù convincendo dopo una gara bellissima fatta di rimonte e controsorpassi da ambo le parti e scrollandosi di dosso quel brutto 0 dalla classifica. Roseto che si avvicina, quindi, al duo Bergamo-Orzinuovi a quota 4 ed entrambe sconfitte: migliori per i padroni di casa Carlino con 19, Lupusoro con 18 e doppia doppia di Ogide da 12 e 16 rimbalzi, menzione anche per un super Robby Marulli da 14 e 4/5 da tre; dall’altra parte super gara dell’ex Marini con 23 punti, in doppia cifra anche Brown con 23 e Hasbrouck con 13.

CRONACA DEL MATCH

Coach Di Paolantonio parte con finalmente con il suo quintetto ideale, ovvero Marulli, Carlino, Casagrande, Lupusor e Ogide sotto canestro, risponde Cagnazzo con Brown, Hasbrouck, Marini, Rinaldi e Ihedioha: Roseto parte subito forte con due triple di Carlino e Marulli e parziale di 6-0 mandando subito in tilt la difesa marchigiana, costringendo coach Cagnazzo ad alzarsi immediatamente dalla panca, subito però contro-break ospite con Marini (il migliore dei suoi ed applaudito all’entrata in campo) e Hasbrouck, ed insieme a Brown è l’ago della bilancia dell’attacco della Termoforgia.

Gli Sharks ripiazzano in un amen nuovamente un contro sorpasso con una grandinata di triple e timeout doveroso ospite sul 17-9; al rientro Jesi è più decisa, Rinaldi e Brown commettono due falli di fila ma cominciano a martellare il canestro di casa e il primo quarto si chiude sul 20-19. Nel secondo, è l’equilibrio ancora a farne da padrone, con tantissime palle perse da ambo le parti e lo spettacolo che fatica a decollare; Jesi si aggrappa ad una difesa fisica che costringe Carlino e compagni in più di un’occasione a tirare con esito negativo, mentre in zona d’attacco è l’entrata di Piccoli a esaltare le doti marchigiane. Negli ultimi cinque minuti di parziale c’è l’allungo ospite, sempre con il solito Ken Brown e l’intensità di Marini, che mettono a soqquadro la difesa biancazzurra bloccando il tabellone luminoso dell’intervallo sul punteggio di 29-40. A metà gara è già sfida tra Carlino e Brown, 9 punti il primo e 15 il secondo.

Al rientro dagli spogliatoi dopo il mini-riposo,la Termoforgia si rimette a correre e torna sul +8 in un amen, con Roseto che ha ancora pochissimo dagli esterni a livello offensivo; al 23° break jesino, firmato Marini-Hasbrouck; gli Sharks hanno un Marulli super quest’oggi e proprio l’atleta bergamasco comincia a martellate il canestro marchigiano (45-48 al 25°). L’attacco biancazzurro torna ad essere efficiente, il pubblico torna ad essere rumoroso e la squadra lo capisce e comincia sempre più a credere a rimonta e vittoria. Due liberi di Carlino fissano il punteggio sul 52-58 di fine parziale con una gara tutta da giocare.

Negli ultimi dieci minuti succede di tutto e di più: Jesi sempre avanti viene raggiunta rabbiosamente dagli Sharks e successivamente sorpassata grazie ai canestri di Marulli e Carlino: quest’ultimo subisce fallo da Hasbrouck che lamentandosi con la terna arbitrale si va a prendere fallo tecnico e porta Roseto sul 73-71, primo sorpasso rosetano dopo il primo periodo culminato grazie ad una rimonta gagliarda e tosta. Il PalaMaggetti diventa una polveriera, gli animi in campo si surriscaldano ( sempre nel limite consentito ), e la partita diventa bellissima con capovolgimenti repentini da ambo le parti; ci pensano ancora Ogide e Casagrande a dare il +5 agli Sharks, sempre il capitano rosetano firma la tripla più importante del match e Jesi spreca dall’altra parte occasioni su occasioni. Contento per il massimo vantaggio sul 81-72, Piccoli da tre punti, Lupusor comincia positivamente la girandola dei liberi, ma il tempo è amico di Roseto e gli Sharks possono già festeggiare , conquistando la prima vittoria stagionale dopo 8 partite, punteggio finale sul 88-77.

Prossimo impegno per Roseto, mercoledì 6 dicembre per il recupero della nona giornata contro Trieste, mentre domenica 10 si volerà al PalaBam di Mantova contro i padroni di casa dell’ex Mei.

TABELLINO:

ROSETO SHARKS–AURORA BASKET JESI 88-77 ( 20-19, 9-21, 23-18, 36-19 )

Roseto: Carlino 19 , Ogide 12 , D’Eustachio n.e. , Lupusor 18 , Contento 11 , Di Bonaventura 1 , Palmucci n.e. , Lusvarghi n.e. , Zampini , Casagrande 7 , Marulli 14 , Infante 6 All. Di Paolantonio

Jesi: Brown 23 , Quarisa , Marini 23 , Piccoli 7 , Rinaldi 9 , Massone , Hasbrouck 13 , Ihedioha 2 , Valentini n.e. , Melderis n.e. , Montanari n.e. All. Cagnazzo

NOTE: Tiri da 2: Roseto 15/34 44%; Jesi 18/37 49%
Tiri da 3: Roseto 11/32 31% ; Jesi 11/35 31%
Tiri Liberi: Roseto 25/29 86%; Jesi 8/10 80%
Rimbalzi: Roseto 45 ( 13 offensivi ) ; Jesi 36 ( 10 offensivi )
Assist: Roseto 12 ; Jesi 2

Arbitri: Terranova, Foti, Azami

Usciti per 5 falli: Hasbrouck, Brown ( Jesi )

Basket: primo successo stagionale per gli Sharks, sconfitto Jesi (88-77) ultima modifica: 2017-12-03T23:12:27+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter