PESCARA – Lo scorso 30 maggio si è svolto in piazza della Rinascita a Pescara il concerto del Banco del Mutuo Soccorso. L’evento fa parte del Cartoons on the Bay, il 29° Festival internazionale dell’animazione, transmedia e meta-arts in programma in questi giorni. Nella fotogallery curata dal fotografo Roberto di Blasio ripercorriamo il viaggio emotivo che celebra l’umanità nelle sue forme più pure e autentiche, senza mai perdere la sua inconfondibile magia musicale.
La tappa pescarese fa parte del “Storie Invisibili – Tour 2025”. Il titolo è tratto dall’omonimo album, un tributo a chi vive senza clamore, a chi ama, lotta e sopravvive senza essere celebrato. È un omaggio a chi, pur non salendo mai sui piedistalli della storia, rappresenta la forza e la bellezza dell’umano.
Il live si è aperto con il brano “Metamorfosi” del 1972 quindi è proseguito sulle note di “Ragno”, “Lontano da”, “Studenti” fino “Non mi rompete” con il quale la band ha chiuso la serata. Hanno suonato Vittorio Nocenzi – Organo, sintetizzatore e pianoforte; Michelangelo Nocenzi – Pianoforte e tastiere; Filippo Marcheggiani – Chitarra elettrica e acustica; Marco Capozi – Basso elettrico; Andrea Bruni – Batteria; Tony D’Alessio – Voce solista.
Scaletta dei brani concerto Banco del Mutuo Soccorso, 30 maggio a Pescara
- Metamorfosi
- Ragno
- Lontano da
- Studenti
- Eterna Transiberiana
- Il giardino del mago
- Rip
- Il mietitore
- Non mi spaventa più l’amore (tango)
- Capo Horn
- Paolo Pa
- Moby Dick
- Traccia
- BIS – Non mi rompete