Teramo

AXA Italia: #NatiPer 2017, oltre 300 progetti innovativi per migliorare la vita delle persone e della società

Condividi

Tra gli 8 finalisti OBM Initiative Onlus, associazione di Atri (TE). Al vincitore un premio del valore di 50.000 euro

ATRI (TE) – La quarta edizione di #NatiPer, il contest di AXA Italia – leader nel mercato della protezione e primo brand assicurativo al mondo – sviluppato con l’obiettivo di dare forza e sostegno a tutti i progetti che, attraverso la protezione e l’innovazione, mettono al centro le persone per migliorare la qualità di vita e generare nuove opportunità per il futuro, ha i suoi finalisti.

Tra gli 8 progetti selezionati (su 315 candidati) c’è Open BioMediacal Initiative di Atri (TE). Per loro si concretizza così la possibilità di vincere il premio del valore di 50.000 euro e ricevere un sostegno fattivo.

L’associazione OBM Initiative ONLUS ad oggi ha sviluppato cinque progetti di ausili da stampare in 3D (mano meccanica, mano mioelettrica, incubatrice neonatale, stetoscopio fetale, supporto/tutore). Realizzati sotto forma di semplici file, sono stati condivisi online in open source e gratuitamente affinché chiunque, dotato di una stampante 3D, possa realizzarli ed usarli. Un modello collaborativo che, grazie alle nuove tecnologie, permette di superare confini prima invalicabili: differenze sociali, economiche, geografiche. L’obiettivo è di utilizzare l’eventuale premio per realizzare sempre più supporti per coprire quante più problematiche possibili, favorendone l’accessibilità.

“Sono molto felice che #NatiPer abbia i suoi 8 finalisti, scelti tra oltre 300 candidati. Si tratta di progetti con una forte carica innovativa” ha dichiarato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia. “Vogliamo essere concreti, orientati all’azione e all’impatto. Tutto questo è #NatiPer, ed è anche la strada giusta per diventare veri partner della società e migliorare la vita delle persone.”

I progetti finalisti
La start up teramana, insieme agli altri sette progetti finalisti, mette in luce, attraverso #NatiPer, il dinamismo, l’impegno e lo slancio innovativo e dal grande potenziale – spesso poco noto – di un contesto sociale attivo e in continua evoluzione lungo tutto il territorio italiano.

Accessibilità e condivisione delle cure attraverso droni, dispositivi evoluti e piattaforme cloud, sviluppo di competenze critiche e sensibilità civica attraverso un gioco innovativo e riduzione degli sprechi alimentari in chiave green e sostenibile sono gli altri temi, tutti di grande attualità e dall’alto impatto sociale, alla base dei progetti finalisti. I protagonisti sono start up come Needo ma anche associazioni e singoli cittadini che, attraverso l’innovazione, lavorano per proteggere e migliorare la vita delle persone e della società, condividendo con AXA Italia l’impegno ad esserci dove conta davvero.

Le prossime fasi di #NatiPer

Gli 8 finalisti racconteranno gli obiettivi dei loro progetti a una troupe di filmmaker professionisti che declinerà le testimonianze raccolte in video-storie poi caricate su natiper.it per offrire un’ulteriore opportunità di visibilità. Dal 4 settembre all’8 ottobre si aprirà il voto agli utenti della rete che potranno sostenere quotidianamente il progetto per loro più significativo.

Entro il 19 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria, proclameranno il vincitore di #NatiPer che si aggiudicherà il premio finale del valore di 50.000 euro a scelta tra tre opzioni: formazione, con la possibilità di seguire corsi o accedere a borse di studio; fornitura di strumenti e attrezzature oppure l’opportunità di suddividere il valore totale del premio tra le due opzioni precedenti e dunque 25.000 euro dedicati alla formazione e 25.000 euro all’acquisto di strumenti. Il tutto finalizzato allo sviluppo e al supporto fattivo del progetto vincitore.

AXA Italia: #NatiPer 2017, oltre 300 progetti innovativi per migliorare la vita delle persone e della società ultima modifica: 2017-06-17T07:38:28+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter