Eventi Abruzzo

Avezzano, per “Concertiamo la pace” due nuovi appuntamenti: ecco quando

Condividi

Il 27 dicembre presso la Chiesa di San Rocco Musica e poesia; il 28 dicembre presso il Santuario Madonna del Silenzio Concerto di Natale

AVEZZANO – Dopo il concerto di musica classica e lirica con l’orchestra San Giovanni di Napoli, entra nel vivo la rassegna “Concertiamo la pace” dell’Associazione culturale musicale “Antecedente X” patrocinata dall’Amministrazione comunale di Avezzano.

I prossimi appuntamenti saranno mercoledì 27 dicembre alle ore 18 nella chiesa di S.Rocco con il concerto Musica e Poesia – musiche di Johann Sebastian Bach con l’organista Giorgio Trevisiol, voce recitante di Giovanni D’Ignazio. Si potranno ascoltare celebri Toccate, Fughe e Corali, i cui commenti e letture ci faranno scoprire la stretta simbiosi nelle opere di Bach tra il testo e le sue espressioni musicali.

Seguirà giovedì 28 dicembre alle ore 18.30 presso il santuario Madonna del Silenzio il Concerto di Natale: Dal gregoriano ai nostri giorni con il coro Laeti Cantores, voce solista del soprano Claudia Gabriella Fatato, direttore e organista il maestro Piero Buzzelli. I brani proposti saranno legati sia alla festività della Madonna (con Ave Maria, Magnificat, Tota pulchra etc), che al periodo del Natale, iniziando dai canti mododici del gregoriano, procedendo con brani dall’iniziale forma polifonica, per arrivare a brani classici, corali e solistici, e concludendo con canti tradizionali e spirituals. Anche questo concerto, come i precedenti, accompagnerà il pubblico durante le festività del Natale in un mix di cultura, arte e spiritualità sul tema comune della pace. Analogo repertorio è stato proposto dalla stessa formazione, solo poche settimane fa, nella chiesa della Martorana di Palermo, in occasione dei festeggiamenti per l’ottocentottantesimo anno di fondazione della chiesa datata 1143, con grande successo di pubblico e di critica. L’ingresso ai concerti è libero.

Avezzano, per “Concertiamo la pace” due nuovi appuntamenti: ecco quando ultima modifica: 2023-12-27T18:00:13+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Avezzano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter