Categorie: AttualitàPescara

Automobilisti in stato di ebrezza, puniti con lavori socialmente utili

Condividi

L’assessore al Personale Antonelli e il Presidente della Consulta Giovani, D’Incecco  illustrano il nuovo provvedimento messo in atto in convenzione con il Presidente del Tribunale per lavori socialmente utili

PESCARA- Una punizione socialmente utile  per quegli automobilisti che verranno sorpresi per la prima volta alla guida in stato di ebbrezza alcolica e che potranno convertire la pena prestando servizio per l’amministrazione comunale di Pescara nell’assistenza ad anziani e soggetti in condizioni di disagio, in lavori di manutenzione e riqualificazione urbana, ma anche come custodi presso strutture museali.

Questo è  il progetto avviato dall’amministrazione comunale di Pescara che lo scorso 9 maggio ha stipulato un Protocollo d’intesa formale con il Presidente del Tribunale.

L’obiettivo è quello di lanciare un forte messaggio educativo, sensibilizzando chi si mette alla guida a non bere.

ha annunciato l’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli, ufficializzando il provvedimento alla presenza del Presidente della Consulta Giovani, il consigliere comunale Vincenzo D’Incecco, promotore dell’iniziativa e la Dirigente Gabriella Pollio.

L’ assessore Antonelli ha spiegato che,come previsto nella convenzione già stipulata con il Presidente del Tribunale, l’amministrazione comunale potrà impiegare sino a un massimo di 15 unità per volta in lavori socialmente utili cittadini colpiti da un provvedimento sanzionatorio per guida di una vettura in stato di ebbrezza alcolica:

Previsto da un Decreto legge del 2001 che abbiamo velocizzato anche in seguito alle sollecitazioni giunte da una mozione utile e opportuna sottoscritta dai consiglieri comunali D’Incecco e Andrea Salvati.

In questo caso l’esecutivo è stato più veloce dei lavori del Consiglio comunale adottando un provvedimento utile che mette a disposizione della pubblica amministrazione, a titolo gratuito, dei cittadini per la realizzazione di attività socialmente utili, come la manutenzione di strade, beni demaniali e patrimonio pubblico, prestazioni di lavoro per assistenza a diversamente abili, anziani e soggetti in condizioni di disagio, prestazioni di servizio di Protezione civile in soccorso delle popolazioni in caso di calamità naturali, tutela del patrimonio culturale anche per custodia di musei e gallerie, prestazioni di servizio per opera di tutela della flora e della fauna territoriale e altre prestazioni di pubblica utilità.

Ovviamente non è prevista alcuna forma di corresponsione economica né indennizzo. I soggetti che svolgeranno tali mansioni saranno selezionati dal Tribunale e credo che manderemo un messaggio importante sottolineando come debba essere assolutamente contrastata la voglia di sballare ed evitare l’uso di alcol quando si deve guidare.

ha aggiunto l’assessore Antonelli e viste anche le note carenze del Comune di Pescara in termini di personale rappresenteranno un importante supporto.

Il Presidente D’Incecco ha ricordato che la mozione era stata presentata a inizio marzo con l’intento di arrivare alla firma della convenzione:

Consideriamo che nel solo 2010 sono state ritirate ben 590 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica da Polizia municipale, Carabinieri e Polizia stradale, alcuni sorpresi in quello stato già di primo mattino, e oggi abbiamo realizzato una previsione già inserita nel nuovo codice della strada, ossia la possibilità di usufruire di personale per lavori socialmente utili.

Ovviamente potranno essere selezionati solo gli automobilisti colpiti da infrazione penale per la prima volta e non devono aver causato incidenti, inoltre chi opterà per tale soluzione non subirà la confisca del mezzo né la pena pecunaria, multe che possono arrivare anche sino a 13mila euro. Inoltre ci sarà la costante vigilanza dell’assistente sociale dell’area inclusione.

Automobilisti in stato di ebrezza, puniti con lavori socialmente utili ultima modifica: 2011-05-31T10:40:21+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter