Atri:”Guardateci in faccia-Ridiamo un volto al lavoro”

Condividi

E’ il titolo della manifestazione-concerto,organizzata dall’ASA, che si terrà il Primo Maggio

ATRI (TE) – L’ASA, Associazione Studentesca Atriana, organizza, in occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, la manifestazione-concerto “GUARDATECI IN FACCIA – RIDIAMO UN VOLTO AL LAVORO”, che si terrà ad Atri in piazza Duchi d’Acquaviva. L’evento nasce dall’esigenza di riportare al centro dell’attenzione il tema del lavoro, in una giornata così fortemente densa di significati. Di qui l’idea simbolica del manifesto: viene ripreso il celebre dipinto “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo ma, a differenza dell’originale, i personaggi dell’opera non hanno volto, ne sono stati privati, a sottolineare le difficoltà del periodo storico che attraversiamo, caratterizzato dalla mancanza di lavoro, dal fenomeno del precariato, dalla progressiva erosione di diritti acquisiti, dalla persistenza di un fenomeno agghiacciante come quello delle morti bianche.
Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle 17:30, l’alternanza sul palco di alcune band locali: ALL STARS BAND, PUNK DUCALI, STATI ALTERATI DI COSCIENZA, frammista a interventi e letture sul tema del lavoro. Interverrà tra gli altri Gianni Di Cesare, segretario regionale della CGIL Abruzzo.
In serata, dopo il dj-set a cura di RADIO SCEMI, sarà la volta  del ballo  con il reggae nostrano dei PERCEZIONESESTOSENSO, e soprattutto ai ritmi Ska-punk dei NO-RELAX, band italo-spagnola composta da componenti dei mitici SKA-P! Formatisi nel 2005, i NO-RELAX nascono dalla collaborazione tra il frontman Joxemi, dopo la sua esperienza con i celebri SKA-P, e l’altra anima del gruppo, Micky, già componente del gruppo Le Bambole di Pezza, ed hanno uno stile energico, concentrato di musica ska, rock’n roll anni ’50, punk e reggae.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, e il programma dell’evento sembra avere le carte in regola per farci passare un Primo Maggio insieme, tra musica, danze e riflessioni.
In caso di maltempo il concerto avrà luogo ugualmente nei locali dell’associazione.

 

Atri:”Guardateci in faccia-Ridiamo un volto al lavoro” ultima modifica: 2012-04-28T00:42:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter