Categorie: Attualità

Assistenza familiare e qualificazione del lavoro: a Lanciano al via un nuovo progetto

Condividi

LANCIANO (CH) – Martedì scorso, 2 marzo, si è avuto il primo incontro del Gruppo di Lavoro sul progetto di qualificazione del lavoro delle assistenti familiari.

Lo stesso mira a centrare questi obiettivi:

– qualificare il lavoro delle assistenti familiari

– creare un Registro territoriale delle badanti

– attivare servizi di sostegno alle famiglie con anziani per la gestione dei rapporti di lavoro con le badanti

Il Progetto, che rientra nel Programma Fondo Famiglia attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sperimenterà, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo dal fenomeno del “badandato”, la creazione di un modello di governance del mercato del lavoro delle assistenti familiari.

Operativamente si parte con una fase aggregativa e concertativa affiancata da una ricerca sul fenomeno del “badantato” nel territorio lancianese. Quindi si passerà all’informazione e sensibilizzazione di famiglie con anziani e assistenti familiari sulle iniziative come la formazione per le badanti al Registro e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Questo quanto dichiarato dal Sindaco, Filippo Paolini:

Il Programma Fondo Famiglia rappresenta un’opportunità concreta per gli enti locali di condividere e sperimentare soluzioni efficaci e sostenibili rispetto a problematiche centrali per la qualità della vita dei cittadini. Le iniziative che stiamo promuovendo favoriranno, inoltre, l’emersione del sommerso, grazie alla regolarizzazione delle assistenti impiegate fuori norma.

Ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Angelo Palmieri:

Il nostro impegno è verso la soddisfazione della richiesta di maggiore qualità del servizio da parte delle famiglie con anziani e delle assistenti familiari.  Abbiamo dato avvio a una concertazione con associazioni locali, la ASL, il Centro Servizi per il Volontariato, la Provincia di Chieti per mettere in rete esperienza, conoscenza ed energia.

Assistenza familiare e qualificazione del lavoro: a Lanciano al via un nuovo progetto ultima modifica: 2010-03-04T15:38:52+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter