Categorie: ArteL'Aquila

Ashby e l’Abruzzo: consegnate alla città dell’Aquila la collezione di foto di Thomas Ashby

Condividi

La British School at Rome e l’Ambasciatore Christopher Prentice hanno provveduto alla consegna con una cerimonia ufficiale presso la Basilica di Collemaggio che si è svolta lo scorso venerdì

L’AQUILA – È avvenuta lo scorso 28 settembre presso la Basilica di Collemaggio la firma del protocollo di donazione della collezione fotografica “Ashby e l’Abruzzo” da parte della British School at Rome al Comune dell’Aquila. Gli scatti dell’archeologo ed antropologo inglese, che risalgono ai primi del ‘900, immortalano suggestivi momenti di vita aquilana ed abruzzese.

La mostra “Ashby e l’Abruzzo”, presentata a Roma nel maggio 2011, ha toccato L’Aquila, Pescara, Sulmona, Chieti, Teramo ed anche Londra riscontrando un successo incredibile (oltre 40000 visitatori). Nata dalla collaborazione fra la British School at Rome e Ad.Venture, ha visto l’esposizione al pubblico di 75 immagini fotografiche stampate con pigmenti di carbone.

Ashby ha saputo cogliere lo spirito dell’Abruzzo di quel periodo: terra integra per l’isolamento secolare in cui era rimasta, si rivelò ai suoi occhi una regione ricca di antiche tradizioni e di monumenti da esplorare. Da profondo osservatore prese appunti e ne documentò i monumenti e gli eventi che osservò, quasi a voler immortalare la precarietà di quei luoghi non toccati dalla moderna civiltà.

Nelle sue foto è forte l’elemento umano caratterizzato dall’epoca e dall’ambiente che lo circonda: le immagini dei luoghi fanno da sfondo a vicende umane di personaggi in costume tradizionale, contadini ritratti prevalentemente in gruppo mentre partecipano a processioni, feste religiose o fiere paesane. Sei i viaggi che Ashby fece in Abruzzo, molti dei quali testimoniati da documentazioni scritte e fotografiche.

Notevole fu dunque il suo contributo a diffondere la conoscenza dell’Abruzzo in Europa, grazie anche a pubblicazioni apparse su riviste internazionali. Il catalogo della mostra, curato da Vienna Tordone, è stato pubblicato da Silvana Editoriale.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose personalità fra cui l’Ambasciatore inglese in Italia Christopher Prentice, il Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, il Direttore della British School at Rome Christopher Smith, il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo, l’Assessore alla Cultura del Comune de L’Aquila Stefania Pezzopane, il Presidente di Confindustria Abruzzo Mauro Angelucci, il Prof. Umberto Bultrighini del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università di Chieti e Valerie Scott della British School at Rome.

Moderatore dell’incontro il Direttore responsabile del quotidiano “Il Centro” Mauro Tedeschini. Il protocollo, firmato tra il Direttore della British School at Rome Christopher Smith ed il Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, alla presenza dell’Ambasciatore inglese in Italia Christopher Prentice, ha dunque sancito la donazione dell’intera collezione al comune dell’Aquila.

Cialente si è pubblicamente impegnato a istituire un museo, un luogo idoneo per accogliere e promuovere la collezione fotografica “Ashby e l’Abruzzo”, entro due anni ed ha anche auspicato la candidatura della città come Capitale europea della Cultura 2019, quando cioè cadrà il decennale dei tragici eventi sismici che hanno martoriato la popolazione aquilana.

Stefania Pezzopane ha annunciato la delibera del Comune per la quale ad Ashby sarà dedicato una piazza nel Parco archeologico di Amiternum. L’Ambasciatore Prentice ha spiegato lo spirito dell’iniziativa: restituire agli italiani la memoria del loro passato rafforzando un’antica amicizia. Christopher Smith ha sottolineato la ricchezza dell’Abruzzo nel possedere tradizioni e feste popolari la cui essenza è stata colta da Ashby nelle sue foto.

Il Professor Umberto Bultrighini del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università di Chieti, ha posto l’accento sull’impegno di Ashby alla salvaguardia e al recupero del patrimonio archeologico e dell’identità locale da consegnare alla memoria, all’analisi e allo studio delle generazioni future.

Il concorso “Premio fotografico Ashby per l’Abruzzo” è stato vinto dal giovane aquilano Luca Cardarelli che ha ricevuto una macchina fotografica da Nino Pierantozzi della Black & White di Martinsicuro.

“Ha perfettamente interpretato la personalità di Thomas Ashby, con sensibilità poetica ha catturato l’atmosfera di Piazza Santa Maria Paganica colpita dal terremoto, rappresentando un momento che passa e suggerisce un intenso modo di vivere, come avrebbe fatto Ashby” : questa la motivazione per cui la giuria di esperti ha assegnato il premio proprio a Cardarelli.

Molto bello il momento musicale che ha intervallato la cerimonia, un omaggio del Conservatorio A. Casella dell’Aquila con l’esecuzione di alcune arie di Francesco Paolo Tosti da parte del soprano Annalisa Quaresima accompagnata al pianoforte dal maestro Giovanni Cardilli. Il pomeriggio si è concluso presso “Magione Papale Relais di campagna e ristorante” con un thè offerto dal Sindaco Cialente agli invitati presenti.

Ashby e l’Abruzzo: consegnate alla città dell’Aquila la collezione di foto di Thomas Ashby ultima modifica: 2012-10-06T11:31:30+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter