La necessità di luoghi sicuri e di servizi specializzati è crescente e il Centro Minerva risponde a questo bisogno offrendo ascolto empatico, astensione dal giudizio, supporto psicologico, consulenza legale, orientamento lavorativo, accompagnamento ai servizi del territorio. Un progetto che crea ulteriori possibilità per le donne di chiedere aiuto ed essere supportate nel percorso di uscita dalla violenza, all’interno di una rete che promuove l’autodeterminazione femminile e ne facilita la liberazione da condizioni di abusi.
La Cooperativa On the Road, che vede oltre 15 anni di esperienza nella lotta alla violenza di genere all’interno dei centri antiviolenza e delle case rifugio, con l’apertura del Centro Minerva rappresenta la volontà di prendere posizione accanto alle donne vittime di violenza nel territorio della Val Vibrata.
Il progetto prevede la partnership dell’Associazione Il Guscio e l’adesione dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, che ha messo a disposizione del Centro Minerva gli spazi dove accogliere le donne. Oltre agli sportelli sul territorio, il Centro Minerva si proporrà di: effettuare azioni di sensibilizzazione sul territorio sia rivolte alla cittadinanza che alle scuole; promuovere l’ampliamento della rete territoriale antiviolenza e avviare confronti su prassi interni agli enti deputati alla tutela delle donne vittime di violenza; proporre formazioni alla rete territoriale antiviolenza; avviare un tavolo territoriale congiuntamente all’Unione dei Comuni della Val Vibrata.
– Sant’Omero: martedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12
– Tortoreto: lunedì – giovedì dalle 15 alle 18
Il numero di riferimento del Centro Minerva è 335 7315242 Indirizzo e-mail: cavminerva@ontheroad.coop
All’evento inaugurale saranno presenti le autorità locali e regionali, la Coordinatrice del Centro Antiviolenza Minerva, la Dott.ssa Laura Di Teodoro (cooperativa On the Road), la presidente dell’Associazione Il Guscio Andreina Moretti.
Quello del 26 febbraio sarà un’occasione importante di partecipazione e sensibilizzazione per il territorio per raccontare di una realtà in prima linea contro la violenza di genere e contribuire alla diffusione di una cultura basata sulla parità di genere e sulla prevenzione alle violenze contro le donne.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X