Categorie: ArteAttualità

Anno Rodariano abruzzese 2010

Condividi

L’assessore alla Cultura Elena Seller ha illustrato le iniziative relative alle letture nell’ambito dell’ Anno Rodariano abruzzese 2010

PESCARA – E’ cominciato a giugno ma si articolerà fino a gennaio 2011 il programma dell’anno rodariano abruzzese, promosso dall’Università di Chieti, dalle biblioteche provinciali di Pescara e Teramo, dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti, dalla Biblioteca Comunale di Ortona e dall’associazione Leggiamo una Storia di Pescara. Più di trenta realtà hanno aderito all’iniziativa finalizzata a promuovere  una rilettura dell’opera di Gianni Rodari, con il significativo sostegno della rete di Nati per Leggere abruzzese e del progetto “Per l’Abruzzo”, non soltanto i bambini e ragazzi, ma anche chi si occupa di loro: genitori, educatori, insegnanti.
Il programma denso,ricco e variegato  sta interessando tutto il territorio regionale: cicli di letture ad alta voce, mostre dell’editoria rodariana, spettacoli teatrali e seminari tematici di riflessione sulle suggestioni letterarie e fantastiche di Rodari. Infine, a gennaio 2011 un convegno nazionale dal titolo “L’attualità divergente di Gianni Rodari”, organizzato dall’Università “G. d’Annunzio”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso della conferenza stampa convocata, ieri,per illustrare l’iniziativa con Antonella Ranieri, dell’Associazione, Barbara Magliani e la Biblioteca Giampaolo,ha detto:

avvicinare i bambini alla lettura, con la compagnia di mamma e papà o di educatori specializzati, partendo dal ricordo dello scrittore per l’infanzia per eccellenza, Gianni Rodari, nell’anno del 90° anniversario della sua nascita e a trent’anni dalla morte. E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione Nati per leggere e patrocinata dal Comune di Pescara che ha aderito all’Anno Rodariano Abruzzese 2010.

Ha  spiegato Ranieri :

partiremo riproponendo l’iniziativa ‘Leggi-mi, Leggi-me’  che punta a promuovere la lettura condivisa tra genitori e bambini o bambini ed educatori. Partiremo con tre giorni di formazione, presso l’ex Aurum, domani, venerdì 22 ottobre, e ancora il 23 e 24 ottobre con un corso rivolto a docenti, insegnanti, o anche genitori, e a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della preparazione alla lettura accompagnata dalla musica.

Subito dopo ai corsisti offriremo l’occasione di assistere a prove pratiche di letture rivolte a bambini in tenerissima età, ossia dai 3 mesi in poi: il 23, 24 e 25 ottobre si svolgeranno le letture rivolte ai piccoli ascoltatori.

Poi il 9, 16, 23 e 30 novembre si svolgerà l’Ora del Racconto presso la biblioteca Giampaolo, ispirata agli scritti rodariani, rivolta a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con i volontari dell’associazione e dal 10 al 17 novembre, sempre presso l’ex Aurum si svolgerà ‘Il Pianeta delle Pantofole’ una mostra dei libri di Gianni Rodari con oggetti magici pensati e realizzati dagli alunni, dalle insegnanti e dai genitori-cantastorie del 7° Circolo didattico di Pescara, e con animazioni e visite guidate svolte dall’associazione Movimentazioni, con ingresso gratuito e aperto anche alle scolaresche.

Obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di avvicinare i bambini alla lettura, ma di sensibilizzare gli adulti sull’importanza del loro ruolo nell’accompagnare i bambini alla scoperta graduale e piacevole dei libri sin dalla più tenera età. L’Anno Rodariano 2010 si concluderà con l’allestimento di 15 biblioteche per bambini nelle comunità del ‘cratere’ aquilano.

Anno Rodariano abruzzese 2010 ultima modifica: 2010-10-22T07:22:32+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter