Eventi Abruzzo

Angelo Valori & M. Edit in concerto all’Aurum di Pescara

Condividi

PESCARA – Venerdì 3 agosto ore 22 presso il terrazzo Flaiano dell’Aurum di Pescara concerto di Angelo Valori & M. Edit. L’appuntamento musicale rientra nel Festival Solstizio / Equinozio. Sarà preceduto alle ore 21:15 dalla presentazione del libro di Enrico Vaime con Licio Di Biase “Il mio Flaiano – Il satiro malinconico”.

Angelo Valori & M. Edit propone un repertorio di canzoni di Angelo Valori in cui la musica parte dalla ricerca delle radici profonde e molteplici della tradizione vocale italiana. Scrittura originale e rielaborazione di canzoni etniche si mescolano per dare vita a una sonorità in cui suggestive melodie si colorano di sfumature contemporanee.

Angelo Valori, Compositore, Produttore, Direttore d’Orchestra, ha iniziato giovanissimo l’attività di compositore; la sua musica è stata eseguita nelle principali città europee e americane. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi.

Dal 1993 al 2012 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali; è stato Direttore Artistico del Festival Spoltore Ensemble dal 2001 al 2013, Direttore di Pescara Cityplex e dei Teatri Massimo e Circus dal 2003 al 2011. E’ membro del Learning Outcomes Working group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori), Presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e Direttore artistico di Pescara Jazz.

É diplomato in Composizione e in Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, dopo aver seguito all’Accademia Musicale Pescarese i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti.

Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica di Pescara, dove ha diretto dal 2008 al 2017 il Dipartimento di Pop e Jazz e dove tiene i corsi di Composizione Pop/Rock, Teoria della Musica e Film Scoring. Nel 2013 ha fondato il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio, con il quale ha tenuto più di cinquanta concerti. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: Berklee College di Boston (2010. 2012, 2014, 2017), Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come “Guest Artist in Residence” (2011, 2013, 2014), KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Conservatorium van Amsterdam.

SCHEDA

Angelo Valori & M.Edit
The Wanderer

Benedetta Scrivani, Voce
Manuel Trabucco, Sax
Michelangelo Brandimarte, Contrabbasso
Giacomo Parone, Batteria
Angelo Valori, Pianoforte

Angelo Valori & M. Edit in concerto all’Aurum di Pescara ultima modifica: 2018-08-03T16:22:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter