Eventi Abruzzo

Anfitrione di Plauto, le foto della prima nazionale a Pescara

Condividi

Giovedi 25 luglio al Teatro D’Annunzio protagonisti Debora Caprioglio e Franco Oppini con Tonino Tosto, Barbara Bovoli e Enzo Casertano

PESCARA – Al via la sezione teatro del PeFest. Lo scorso giovedì 25 luglio al Teatro D’Annunzio é andata in scena la prima nazionale de L’Anfitrione di Plauto con Debora Caprioglio e Franco Oppini. Con loro Tonino Tosto, Barbara Bovoli e con la partecipazione straordinaria di Enzo Casertano. La regia dello spettacolo è di Livio Galassi. Negli scatti di Roberto Di Blasio riviviamo alcuni momenti di questo classico del teatro comico della letteratura latina.

Giove, preso d’amore per Alcmena, ha assunto le sembianze del marito di lei, Anfitrione, mentre costui combatte contro i nemici della patria. Gli dà manforte Mercurio, travestito da Sosia; egli si prende gioco, al loro ritorno, del servo e del padrone. Anfitrione fa una scenata alla moglie; e i due rivali si danno l’un l’altro dell’adultero. Poi si scopre tutto.

Lo stesso regista ha dichiarato: “Aggrappandomi agli sporadici frammenti, mi sono applicato a intuire, più che nuovi dialoghi, l’esilarante alienazione che può nascere dall’incontro di tutti i doppi: quindi pochi efficaci dialoghi in funzione dell’analisi psicologica, della mimica, delle  attese del  pubblico, a descrivere  teatralmente uno smarrimento di identità collettivo – purtroppo perduto”.

Ricordiamo che il PeFest prosegue per la rassegna teatralr questa sera con lo spettacolo di Giancarlo Giannini dal titolo “Le parole note” dove sara’ in compagnia del Quartetto di Marco Zurzolo.

Anfitrione di Plauto, le foto della prima nazionale a Pescara ultima modifica: 2019-07-27T14:32:10+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter