Home » Pescara » Andrea Diletti, regala il suo ‘VIVO’ online

Andrea Diletti, regala il suo ‘VIVO’ online

di Annarita Ferri

andrea diletti

Dal 25 ottobre sarà disponibile online il download gratuito del suo ultimo singolo

PESCARA – Dopo il successo ottenuto con il Videoclip VIVO, accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica, il cantante abruzzese Andrea Diletti è pronto per il lancio ufficiale del download dell’omonimo singolo. Il 25 ottobre infatti, il cantautore permetterà di scaricare gratuitamente la sua canzone sui suoi principali profili web Facebook, Blog ufficiale e Myspace .

E’ il cantante stesso a spiegarci le motivazioni di questa scelta promozionale:

Il mio ultimo album è stato edito nel 2006, da allora molte cose sono cambiate, anche sotto il profilo della mia maturità artistica, in realtà questa canzone, “VIVO” , non è il singolo del disco di prossima uscita, se pur in essa sarà inserito, ma un brano inedito che voglio regalare a tutti quei supporter che mi seguono da tempo e mi hanno sostenuto e incitato. Diciamo che la canzone è una Bonus Track, ed è proprio per questo che ho preferito considerarla un omaggio.

La partenza di questa nuova avventura discografica è stata esplosiva:Andrea Diletti infatti, è stato recentemente selezionato sul sito della Rai www.nuovitalenti.rai.it e  pubblicato addirittura con la dicitura “DA VEDERE”, riservata solo ai prodotti discografici migliori in circolazione su internet. Un riconoscimento di notevole importanza, arrivato a pochi giorni dalla pubblicazione online del video stesso ,uscito solo lo scorso 15 settembre .

È ormai cosa risaputa da tempo che internet sia una fucina di talenti sfuggiti ai discografici italiani,impegnati probabilmente ad osservare gli idoli canori di turno che vagano come meteore nei reality show italiani, anzichè ascoltare davvero i tanti artisti qualitativamente validi, seppur indipendenti, presenti sul web,come commentano alcuni che seguono i giovani talenti.

Anche se  il cantante  di origini aquilane e residente a Pescara ,non  sembra per nulla turbato da una carriera finora un pò in sordina, che ha portato avanti con le sue sole forze,affiancato da un team affiatato di musicisti che lo hanno sempre supportato. In settembre sono iniziate anche  le registrazioni del nuovo album, che conterrà dieci brani e molto probabilmente avrà una distribuzione unicamente digitale. L’artista è attualmente in cerca di un’etichetta indipendente che si interessi a questo suo nuovo progetto ma ci tiene a sottolineare che se non dovesse trovarla andrà comunque avanti per la sua strada, sfruttando le risorse dei canali promozionali indipendenti.

Nel caso di Andrea Diletti siamo di fronte ad un prodotto discografico che si colloca appieno in un panorama pop/rock forse inflazionato, ma non si può negare che le idee e la gradevolezza lirica e musicale di questa Vivo dimostrino come la musica considerata appunto “pop”, non debba per forza essere indice di canzoni banali, ma può anche diventare sinonimo di ottima qualità. Nel brano Diletti infatti, non canta l’amore infranto di turno, bensì descrive un profondo soliloquio con Dio, verso il quale, nonostante tutte le insicurezze e sofferenze umane, grida dal profondo dell’anima di non arrendersi e di sentirsi assolutamente “Vivo” appunto.

I numeri parlano chiaro a suo favore :il suo Myspace ha sfondato il muro delle 320.000 visite per tutto il 2008,dato incredibile considerando che parliamo di un artista sconosciuto al grande pubblico. Il brano Sono solo un uomo è stato l’Mp3 più scaricato sul Nokia Trends Lab. La sua giovane carriera artistica è già costellata di oltre 30 premi e tanti prestigiosi piazzamenti in vari concorsi.

Auguriamo davvero a questo giovane cantautore che la sua tenacia venga premiata, non tanto dalle luci della ribalta, quanto dal gradimento di quanti più ascoltatori possibili.

Andrea Diletti, regala il suo ‘VIVO’ online ultima modifica: 2010-10-12T01:18:07+00:00 da Annarita Ferri