Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana in concerto oggi al Teatro D’Annunzio

Condividi

PESCARA – Oggi ,29 luglio 2012, alle 21.30, Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana si esibiscono al Teatro D’Annunzio di Pescara e aprono la due giorni di Popolaria, il nuovo segmento del cartellone estivo dell’Ente Manifestazioni Pescaresi. Il biglietto di ingresso al concerto costa €15 per il settore numerato e €10 per le gradinate.

Ambrogio Sparagna è una delle figure più rilevanti nel recupero e nella produzione della musica popolare in Italia.

Nella sua attività si affiancano la produzione di saggi, l’impegno didattico e le esibizioni in concerto sia in Italia che all’estero come virtuoso dell’organetto, come promotore di progetti con musicisti importanti – Francesco De Gregori, Teresa De Sio, Angelo Branduardi e Giovanni Lindo Ferretti tra gli altri – e, dal 2007, come direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

L’Orchestra Popolare Italiana è un organico attivo dall’estate del 2007 di oltre trenta elementi, caratterizzato al suo interno dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana.

L’Orchestra è una vera e propria officina per la valorizzazione, la rielaborazione e la diffusione della tradizione orale, mediante la produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori regionali, sia alle forme e ai generi del folklore L’OPI collabora di volta in volta con musicisti e artisti provenienti dal territorio dando vita a progetti speciali. Le sue esibizioni sono inoltre arricchite dalla partecipazione del Coro popolare, un laboratorio teorico-pratico, diretto da Anna Rita Colaianni. L’attività dell’Orchestra si articola in una fitta serie di concerti e progetti in Italia e all’estero.

 

Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana in concerto oggi al Teatro D’Annunzio ultima modifica: 2012-07-29T01:28:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter