Teatro

Alessio Boni e Marcello Prayer in scena a Bominaco: ecco quando

Condividi

La rassegna “I borghi e la memoria” ospita Alessio Boni e Marcello Prayer in “Anima Smarrita” l’8 agosto alla Chiesa di Santa Maria Assunta

BOMINACO – Un fine settimana tra grande teatro, musica, arte e suggestione organizzato da TRA – Teatri Riuniti d’Abruzzo all’interno della rassegna “I borghi e la memoria”, vincitrice del Progetto Speciale FUS, è in arrivo a Bominaco, piccolo borgo aquilano custode della “Cappella Sistina d’Abruzzo”: l’Oratorio di San Pellegrino presso il complesso abbaziale della Chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce affreschi duecenteschi.

Domenica 8 Agosto alle 21.15, Alessio Boni e Marcello Prayer portano in scena in una location unica, un luogo magico e mistico non scelto a caso, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Bominaco (AQ), lo spettacolo “Anima smarrita- Concertato a due su Dante Alighieri”, omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte.

Una selezione ‘concertata’ di brani del Sommo Poeta, dove si fa musica la voce intensa dei due attori che, nelle incursioni tra la Vita Nova e le terzine della Divina Commedia si intreccia, si rincorre, si sovrappone e si separa, entrando in dialogo con i versi di alcuni poeti del Novecento. In scena testimonianze audio di Pasolini, Borges, Montale, Ungaretti, ma anche Stefano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa), Giorgio Albertazzi, Carmelo Bene, Giorgio Caproni, padre David Maria Turoldo, Massimo Troisi uniti dall’amore per la visione dantesca.

Sul palco prende vita ad un qualcosa di simile a una sessione di jazz vocale. Il suono delle parole dantesche di efficacia ficcante, si fa partitura lirica con le incursioni di autori profondi conoscitori di Dante. La decisione di sorprendere tutti con soluzioni sceniche che traggono ispirazione dal mondo teatrale e letterario, dove la musica non è semplice corollario della proposta drammaturgica ma è lei stessa co-protagonista grazie a un’accurata scelta dei musicisti che affiancano di volta in volta gli attori in scena, è stata sin da subito apprezzata dalle istituzioni e dal pubblico, tanto che gli spettacoli sono presenti sia all’interno dei cartelloni delle stagioni di prosa, sia nei principali festival e rassegne musicali italiane.

La decisione di sorprendere tutti con soluzioni sceniche che traggono ispirazione dal mondo teatrale e letterario, dove la musica non è semplice corollario della proposta drammaturgica ma è lei stessa co-protagonista grazie a un’accurata scelta dei musicisti che affiancano di volta in volta gli attori in scena, è stata sin da subito apprezzata dalle istituzioni e dal pubblico, tanto che gli spettacoli sono presenti sia all’interno dei cartelloni delle stagioni di prosa, sia nei principali festival e rassegne musicali italiane.

Infine, il ritorno di Alessio Boni e Marcello Prayer nella rassegna estiva 2021 “I borghi e la memoria” firmata da Tra-Teatri Riuniti D’Abruzzo, dopo essere stati presenti nel 2020, con lo spettacolo “Il Canto degli esclusi – Concertato a due per Alda Marini”, nella sezione prosa curata da TRA (Teatri Riuniti d’Abruzzo) del 36° Edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate 2020, testimonia il consolidato rapporto di fiducia e stima che la società fiorentina di produzioni e distribuzione spettacoli AidaStudio Produzioni, diretta da Elena Marazzita, ha instaurato con il Presidente del TRA, Federico Fiorenza.

Altri appuntamenti del TRA:

Il teatro sarà protagonista anche il 6 agosto ore 21.00 al Castello Piccolomini di Capestrano con “Notturno d’Autore”, un progetto a cura di Antonia Renzella dove gli spettatori verranno traghettati da un attore negli angoli più nascosti e caratteristici del Castello. Sarà invece la musica la grande protagonista del giorno successivo il 07 agosto dalle 18.00 a Castel del Monte con “Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio”. Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, Nando Citarella da profondo conoscitore della realtà sociale delle feste popolari e non del sud Italia già nel 1990, crea il percorso dei Tamburi del Vesuvio.

Nel corso di questi anni dal continuo apporto dato dalla collaborazione di artisti provenienti dalle realtà etniche più varie e dalla direzione di Nando Citarella è nato un linguaggio proprio, una peculiarità espressiva che rende la musica dei Tamburi del Vesuvio antica e moderna al tempo stesso.

Informazioni al pubblico

Si ricorda al pubblico che a partire dal 6 agosto per accedere all’area degli spettacoli, sarà necessario esibire il green pass e un valido documento di riconoscimento d’identità. Sono esenti dall’obbligo i minori di 12 anni e i soggetti provvisti di adeguata certificazione medica.

Domenica 8 agosto ore 21.15 Chiesa di Santa Maria Assunta Bominaco (AQ)

  • Biglietto ingresso unico € 10.00 – ingresso gratuito under 10 anni
  • Info e prenotazioni al 339.4681882 (anche WhatsApp) o scrivendo a tracomunicazione@gmail.com
  • Prevendite online su ciaotickets.com

Venerdi 6 agosto ore 21.00 Castello Piccolomini di Capestrano

  • Per la partecipazione al “Notturno d’Autore” è fortemente raccomandata la prenotazione al 339.4681882 (anche via WhatsApp), l’ingresso è gratuito.

Sabato 7 agosto ore 18.00 Castel del Monte

  • Ingresso gratuito
Alessio Boni e Marcello Prayer in scena a Bominaco: ecco quando ultima modifica: 2021-08-06T17:23:26+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter