La manifestazione è organizzata e promossa dal Conservatorio “Casella” con il sostegno del Comune dell’Aquila e dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila. L’evento vanta la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”, dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” e dell’Associazione Culturale Harmonia Novissima di Avezzano.
Nei due giorni di svolgimento del Concorso si esibiranno giovani talenti provenienti da tutta Europa che cercheranno non solo di aggiudicarsi i premi messi in palio nelle due sezioni previste, Liutisti e Formazioni da Camera, ma anche la possibilità di esibirsi nelle Stagioni concertistiche di prestigiose Istituzioni.
La Giuria, composta da musicisti, musicologi e operatori musicali di chiara fama, sarà presieduta dal celeberrimo liutista Paul O’Dette. La manifestazione, aperta al pubblico che potrà assistere gratuitamente sia alle prove di selezione che alle finali, è intitolata al Maurizio Pratola, concertista, docente e bibliotecario del Conservatorio dell’Aquila, prematuramente scomparso nel 2010, e costituisce la possibilità, una volta di più, di promuovere a livello internazionale la vocazione e l’immagine culturale del Capoluogo abruzzese anche nel campo della musica antica e della ricerca musicologica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter