Santa Maria Imbaro, Al via la fase 2.0 del Polo Automotive

Condividi

Focus sulla Smart Specialisation Strategy per portare l’Abruzzo in Europa.  Presso la sede del Polo un incontro per illustrare opportunità e linee strategiche per la nuova programmazione

SANTA MARIA IMBARO (CH) – Conclusa la fase I – che ha portato a realizzare 8 progetti di ricerca regionali, altri 8 tra nazionali e comunitari e ben 24 progetti di trasferimento tecnologico – il Polo Innovazione Automotive abruzzese è pronto a raccogliere le prossime sfide lanciate con i nuovi bandi e progetti in ambito automotive.

Per fare il punto su quanto realizzato, e anticipare progetti e prospettive future, è stato organizzato – presso la sede del Polo a Santa Maria Imbaro (Ch) – un incontro sul tema “RISULTATI PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, NUOVE OPPORTUNITA’ E LINEE STRATEGICHE PER LA NUOVA PROGRAMMAZIONE”.

Le aziende aderenti al Polo – che attualmente sono 74 – hanno potuto confrontarsi con le nuove opportunità emerse a livello regionale, nazionale e comunitario.

A livello regionale è stato pubblicato un avviso – PAR FSC 2007-2013 – relativo all’erogazione di aiuti a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale destinato alle imprese automotive/meccatronica, per una dotazione finanziaria complessiva di € 8.800.000,00.
Hanno partecipato 33 imprese operanti nei settori Automotive e Meccatronica, in particolare piccole, medie e grandi imprese aderenti ad una aggregazione (RTI, ATI o ATS) tra imprese o tra imprese e Università, Centri di ricerca pubblici e privati, e altri organismi di ricerca.

A raccontare quanto si sta realizzando in Abruzzo è intervenuto il vice presidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Giovanni Lolli.
Lolli ha ribadito e confermato il valore strategico del settore Automotive per lo sviluppo della Regione Abruzzo, ritenendolo un settore produttivo e tecnologico fondamentale, nel quale la ricerca, l’innovazione di prodotto e di processo assumono, sempre di più, un ruolo determinante anche in termini di maggiore sostenibilità e nuove opportunità.

Molto si muove, in ambito automotive, anche a livello nazionale e comunitario. Iniziative e progetti, nello specifico, che coinvolgono il Cluster “Trasporti Italia 2020”- associazione di cui il Polo Automotive abruzzese fa parte – costituito da sessanta neoassociati, in rappresentanza dei maggiori player italiani, industriali e scientifici, tra cui Fca, Ansaldo Breda ed Ansaldo STS, Rete Ferroviaria Italiana, Fincantieri, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Milano e di Torino.

E proprio su “Il cluster Trasporti Italia 2020 e le opportunità nazionali e comunitarie” è intervenuto Enrico Pisino, Responsabile della Ricerca e Innovazione Veicolo del gruppo FCA.
Pisino, in particolare, ha sottolineato quanto stiano diventando sempre più complesse le sfide tecnologiche per competere nel settore dell’industria automotive e più in generale per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. Ha inoltre illustrato gli obiettivi che la Commissione Europea si è data per il programma di Horizon 2020, le opportunità dei relativi bandi nel periodo 2016/17 e l’approccio Italiano attraverso il Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti per promuovere la crescita e l’innovazione, lavorando in rete e valorizzando le complementarietà, per essere protagonisti in Europa.

Il Polo Automotive 2.0, dunque, è pronto a raccogliere entrambe le sfide – quella regionale e quella nazionale/comunitaria – come ha sottolineato il presidente, Giuseppe Ranalli, nel suo intervento.
“Dopo aver concluso 8 progetti di ricerca nell’ambito del Por Fesr 2007-13 della Regione Abruzzo, con un importo, in termini di investimento, di 4,2 milioni di euro, e dopo aver realizzato 4 progetti di ricerca nazionali e altrettanti europei, con investimenti rispettivamente di 2,8 e 2,4 milioni di euro – ha sottolineato Ranalli – il Polo Automotive è già entrato nella sua fase 2.0, con le numerose attività che coinvolgeranno i nostri soci, sia nell’ambito della Nuova Programmazione regionale che dei bandi del Pon Miur e Horizon 2020”.

Ranalli ha posto l’accento sulla Smart Specialisation Strategy (S3 Abruzzo), il nuovo ciclo di Programmazione 2014-2020 che prevede le ‘traiettorie’ che consentono un utilizzo più efficiente dei fondi strutturali e un incremento delle sinergie tra le politiche comunitarie, nazionali e regionali.
In particolare, si possono individuare 4 specifiche traiettorie, che rispondono a pieno alla mission del Polo Automotive:
Nuovi veicoli professionali ecocompatibili;
Nuovi materiali e sistemi produttivi ad altissima flessibilità, integrati, che consentano di produrre veicoli, con significative riduzioni di pesi, tempi e di costi;
Nuovi approcci alla progettazione del prodotto che tengano conto di tutte le fasi del suo ciclo di vita nell’ottica del Green Design o Design for Environment;
Tecniche per il controllo real time della qualità dei principali processi produttivi

All’incontro hanno partecipato numerose aziende aderenti al Polo Automotive, oltre ad altre aziende interessate, amministratori locali e rappresentanti datoriali e sindacali.

In particolare 9 aziende aderenti al Polo – Imm Hydraulics, Lazzerini, Vision Device, San Marco Veicoli, Tmc, Fontecal, Honda, Fca e Susta – hanno presentato i progetti di trasferimento tecnologico realizzati, e tutti conclusi. Si tratta di progetti di breve durata, con risultati concreti e di solito immediati, che introducono nuove tecnologie e metodologie per innovare processi o prodotti.
Sono progetti che rispondono a due possibili obiettivi: superare una criticità riscontrata dall’azienda o soddisfare specifici fabbisogni emersi.
Complessivamente il Polo Automotive ha attivato 24 progetti di trasferimento tecnologico, che hanno quindi permesso a molte delle aziende aderenti di innovare i propri processi produttivi, ridurre i costi o migliorare le prestazioni.

Santa Maria Imbaro, Al via la fase 2.0 del Polo Automotive ultima modifica: 2016-02-13T17:06:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter