Al Teatro dei Marsi sarà di scena Giuseppe Ayala:”una persona, come tutti gli altri”

Condividi

Così ama definirsi il  magistrato ,che nell’ambito della  Stagione di Teatro contemporaneo Contemporaneamente porterà in scena: “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”

AVEZZANO (AQ) – Prosegue la Stagione di Teatro contemporaneo Contemporaneamente, organizzata dal Teatro Lanciavicchio in collaborazione con il Comune di Avezzano.
Il 15 dicembre alle 21.00 sarà di scena il magistrato Giuseppe Ayala, con lo spettacolo “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”.
A quasi vent’anni dal drammatico 1992 che ha visto la tragica scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ,a cui Giuseppe Ayala era legato da profonda amicizia,racconta la sua verità con questo “incontro-spettacolo” che pone l’attenzione sulla Sicilia, su Cosa Nostra, sulla politica e la giustizia italiana di allora… come di oggi..
Dopo il racconto ironico di Riondino e Vergassola di Madame Bovary di Flaubert, la rassegna Contemporaneamente porta sulla scena del Teatro dei Marsi uno spettacolo di Teatro Civile, in cui la vita degli uomini si intreccia con il complesso quadro politico degli anni Novanta.
Contemporaneamente ospiterà il 30 dicembre alle ore 21.00 il primo appuntamento fuori cartellone: David Anzalone col suo Targato H, uno spettacolo sul costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicap e dell’handicappato, organizzato in collaborazione con l’Associazione Help Handicap.

NOTE SULLO SPETTACOLO “Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino”
In scena un grande albero di Magnolia, simbolo palermitano della lotta alla mafia. Coadiuvato da musiche originali e dalla proiezione di filmati storici – grazie al contributo di “Rai Trade” – lo spettacolo è idealmente diviso in 3 sezioni: la prima, dedicata ai giudici Falcone e Borsellino e al loro rapporto con Ayala. Nella seconda parte “rivive” in parte lo storico maxiprocesso, del quale Ayala fu pubblico ministero, che terminò dopo quasi due anni. Per leggere interamente la sentenza servì più di un’ora: 2.665 anni di condanne al carcere vennero divisi fra i 360 colpevoli, senza includere gli ergastoli comminati ai 19 boss principali.
Durante l’ultima sezione dello spettacolo, il pubblico diventa protagonista. Ayala scende in platea: risponde alle domande, tutte; senza vincoli o argomenti tabù; osserva gli spettatori, il loro stato d’animo, le reazioni, sedendosi in mezzo a loro, come uno di loro.

Del resto, a chi gli ha domandato per anni se si fosse mai sentito un eroe, ha sempre risposto: “Sono solo una persona, come tutti gli altri”.

NOTA sulla RASSEGNA CONTEMPORANEAMENTE
Contemporaneamente nasce per proporre al pubblico, non solo della Marsica, una Rassegna di Teatro Contemporaneo a carattere nazionale, per promuovere la crescita culturale della città e del territorio. Il cartellone comprende sei spettacoli scelti tra le pièce teatrali più interessanti del panorama nazionale oltre ai quali saranno proposti due appuntamenti (fuori abbonamento) in aggiunta alla programmazione.
La Rassegna presenta attori e protagonisti della scena italiana e esponenti della cultura contemporanea nazionale tra cui Paolo Rossi, Dario Vergassola e David Riondino, Giuseppe Ayala e Ulderico Pesce.
Un progetto complesso che comprende non solo momenti di spettacolo dal vivo, ma anche approfondimenti sulle tematiche relative agli spettacoli presentati e seminari di studio sull’arte teatrale, attraverso iniziative culturali e sociali collegate, nelle quali saranno coinvolti enti del territorio quali: la Diocesi di Avezzano e la Caritas dei Marsi, la Micron Technology, l’ordine degli avvocati del Foro di Avezzano e associazioni di volontariato.

Al Teatro dei Marsi sarà di scena Giuseppe Ayala:”una persona, come tutti gli altri” ultima modifica: 2010-12-09T16:50:54+00:00 da Mariacristina Salini
Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter