Al Porto Turistico: Concerti Sotto le Stelle

Condividi

PESCARA – Proseguono con grande successo gli appuntamenti della 18° edizione di CONCERTI SOTTO LE STELLE, che si sposta idealmente dal Parco De Riseis all’alta parte della città presso il Porto Turistico, recuperando quello che è lo scenario storico della manifestazione.

Oggi, 9 agosto, alle ore 21.30 con ingresso libero, salirà sul palco del Marina di Pescara il grande Antonio Siano, allievo prediletto di Sergio Bruni e da oltre vent’anni ambasciatore della tradizione musicale partenopea nel mondo.

Antonio Siano ha intrapreso gli studi musicali in giovane età, mostrando ben presto di possedere innate doti tecniche e spiccata sensibilità artistica. Ha sostenuto gli esami di chitarra classica presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. A soli 14 anni partecipa e vince una selezione di voci nuove cantando accompagnandosi solo con la chitarra. Guidato dall’amore per la cultura napoletana, ha, per circa cinque anni, studiato ed ulteriormente affinato le sue capacità sotto l’altissimo magistrato del maestro Sergio Bruni. Il suo debutto ufficiale avvenne nel 1986 al Teatro Sannazaro di Napoli nel corso dello spettacolo “Una Capitale in Concerto” che con cadenza quindicinale si protrasse per dodici repliche. Successivamente collabora col gruppo musicale de “I nuovi cantori di Napoli”, creato dallo stesso Sergio Bruni, e svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero con sempre rinnovato successo.

Nel settembre del 1995 partecipa ancora allo spettacolo televisivo “Napoli prima e dopo” mandato in onda da Rai Uno. Il suo impegno è teso a liberare l’immagine della canzone napoletana da stereotipi folkloristici e il suo studio è rivolto alla ricerca di un’interpretazione essenziale e diretta. Molte le tappe internazionali dell’attività concertistica realizzata negli ultimi anni con il Trio formato insieme al chitarrista Ciro Carbone e al mandolinista Michele De Martino, autentici virtuosi dei rispettivi strumenti. Il programma del concerto prevede brani della grande tradizione: Michelemmà, Fenesta vascia, Te voglio bene assaie, La rumba degli scugnizzi, Palomma e notte, Torna Maggio, Furturella, Carmela, ‘O sole mio, ‘A tazza ‘e cafè, Reginella, Torna a surriento, ‘O suldato ‘nnammurato, Palcoscenico ed altre ancora.

Al Porto Turistico: Concerti Sotto le Stelle ultima modifica: 2011-08-09T08:30:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter