Pescara

Air Vallee: passeggeri rimborsati da Aeroporto di Pescara

Condividi

Siglato accordo con SAGA per rimborso diretto dei biglietti

PESCARA – In attesa della riattivazione della licenza da parte di ENAC (prevista entro fine novembre 2016), Air Vallee ha appena siglato un accordo con SAGA, la Società di Gestione dell’Aeroporto di Pescara, affinché lo scalo abruzzese rimborsi tutti i passeggeri aventi diritto e qualora ne facessero richiesta. Si tratta di circa 40 passeggeri, che acquistarono dei voli in partenza/arrivo dall’aeroporto di Pescara nell’estate 2016, che poi però non furono effettuati a causa della sospensione della licenza ENAC. L’ammontare totale di questi biglietti è di circa €8.000, che saranno perciò rimborsati direttamente dall’Aeroporto di Pescara a quei passeggeri aventi diritto che ne faranno richiesta.
In questa trattativa Air Valle è stata assistita da Emiliano Marchisio, professore universitario di diritto commerciale e avvocato cassazionista, esperto di Diritto Aeronautico.
La trasparenza nei rimborsi dei biglietti è un’ulteriore dimostrazione di quanto Air Vallee tenga ai propri passeggeri.

Air Vallee italiana al 100%
Air Vallee S.p.A. è una compagnia aerea regionale, nata nel 1987 ad Aosta ma con sede a Riccione e base all’Aeroporto Internazionale di Rimini – San Marino “Federico Fellini”.
Oggi Air Vallee è l’unica compagnia aerea non charter, con aeromobili con più di 19 posti, a capitale interamente italiano.
Insieme a sole altre 7 compagnie aeree che operano in Italia (Alitalia-Ethiad, Mistral-Poste, Air Dolomiti-Lufthansa, Air Italy, Meridiana, Neos, Blu Panorama), Air Vallee è stata assegnataria da parte di ENAC (Ente Nazionale per L’Aviazione Civile) della licenza di esercizio di trasporto aereo della compagnia; ed è però l’unica ad essere italiana al 100%, cioè non facente capo ad altre compagnie aeree straniere oppure con quote societarie in mano ad investitori esteri.
Anche gli equipaggi ed il personale sono tutti italiani. Infatti, a regime Air Vallee conta 5 assistenti di volo, 3 comandanti, 3 secondi piloti, che poi vengono turnati nelle varie tratte. Su un aeromobile lavorano a rotazione 3 equipaggi. Sono tutti italiani, tutti residenti in Italia.

Air Vallee in cifre
Nel 2015 l’attività è caratterizzata da voli regolari da Rimini, Pescara, Bari, Brindisi, Catania e Tirana. Quindi l’aeroporto di Tirana in collegamento con gli aeroporti di Rimini e Pescara. Poi Catania, ponte dall’Adriatico italiano con collegamento bisettimanale e trisettimanale. Nel periodo estivo dello scorso anno è stato fatto da Rimini e Pescara un collegamento bisettimanale con Olbia, più altri voli. Nel 2015 ha trasportato nelle varie tratte oltre 25.000 persone. Con un solo velivolo Air Vallee ha fatturato oltre 5 milioni di euro.

Air Vallee tiene ai suoi passeggeri
L’8 aprile 2016 l’imprenditore abruzzese Gianluca Pellino rileva il 99% delle quote della compagnia aerea. A partire da giugno 2016 erano previsti 2 nuovi collegamenti tra gli aeroporti di Rimini e Pescara con l’aeroporto di Olbia, ma il 1º giugno Air Vallee annuncia sul proprio sito la sospensione dei voli fino al 30 novembre 2016 per difficoltà tecniche. Contestualmente, l’ENAC sospende la licenza di esercizio di trasporto aereo, in attesa di chiarimenti da parte della compagnia.

Air Vallee: passeggeri rimborsati da Aeroporto di Pescara ultima modifica: 2016-10-20T00:34:52+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter