Attualità

Aggressione autista TUA: la condanna del presidente De Angelis

Condividi

AVEZZANO – In relazione ai gravi fatti verificatisi nella giornata di lunedì mattina presso il terminal autobus di Piazzale Kennedy, dove un conducente di linea della Tua è stato aggredito durante lo svolgimento del proprio servizio (corsa Avezzano – Pescara delle ore 6:15) e alcuni operatori delle Forze dell’ordine intervenuti hanno riportato ferite, Tua esprime la più sentita solidarietà e vicinanza all’autista coinvolto e ai poliziotti impegnati nell’intervento.

Il presidente Gabriele De Angelis, a nome dell’intera azienda, condanna con fermezza ogni forma di violenza nei confronti del personale del trasporto pubblico e di chi opera quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini.

«Episodi come questo – dichiara Gabriele De Angelis colpiscono persone che svolgono con responsabilità e professionalità un servizio essenziale per la collettività e non possono essere in alcun modo tollerati».

L’accaduto conferma, tuttavia, come alcuni episodi si sviluppino in modo improvviso e imprevedibile, con dinamiche che possono degenerare rapidamente anche in contesti ordinari, rendendo particolarmente complesso prevenire ogni singola situazione di rischio.

Si tratta di eventi che mettono in evidenza la delicatezza del lavoro svolto quotidianamente dal personale viaggiante, spesso esposto a condizioni di forte pressione operativa e relazionale.

In questo quadro, Tua ribadisce il proprio impegno costante nel contrastare situazioni di questo tipo attraverso un approccio integrato alla sicurezza, che unisce prevenzione, formazione, presidio operativo e collaborazione istituzionale.

L’azienda è da tempo impegnata in un percorso strutturato volto a rafforzare le condizioni di tutela dei lavoratori e degli utenti, intervenendo sul piano organizzativo, tecnologico e umano, nella consapevolezza che la sicurezza è il risultato di un sistema coordinato di azioni e non di singole misure isolate.

«Continueremo a lavorare – conclude il presidente De Angelisper migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza del servizio e per sostenere il nostro personale, pur nella consapevolezza che il trasporto pubblico opera in contesti aperti e complessi, nei quali non sempre è possibile anticipare comportamenti violenti o irrazionali. La risposta, però, deve essere ferma, condivisa e orientata alla prevenzione».

Tua rinnova, infine, la propria vicinanza alle persone coinvolte e conferma la piena disponibilità a collaborare con le istituzioni e le autorità competenti per ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare la violenza nei luoghi di lavoro e nello spazio pubblico.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X