Categorie: Attualità

Accordi Abruzzo, Bosnia, Montenegro

Condividi

CHIETI – Giornate molto intense  presso il polo fieristico della Camera di Commercio di Chieti, in occasione del IV meeting Grandi Progetti del Mediterraneo. Il vice presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, ha infatti ratificato 2 protocolli con Bosnia e Montenegro.

La cooperazione con la repubblica bosniaca, rappresentata nell’occasione dal Ministro per lo Sviluppo Economico Velimir Kunic, verterà su settori quali infrastrutture, scienza, trasferimento tecnologico ed energie rinnovabili. Con questo accordo Castiglione mira a fare dell’area mediterranea un grande suk, dove finalmente si possa dare piena attuazione al libero scambio commerciale, sancito dagli accordi di Barcellona.

Grande soddisfazione espressa da entrambe le parti: per Castiglione:

L‘Abruzzo, oltre ad avere una felice posizione geografica che lo porta naturalmente ad aprirsi ai Balcani, è dotato di un tessuto economico ed imprenditoriale molto importante, rafforzato da una serie di competenze professionali e tecniche da supportare adeguatamente lo sviluppo infrastrutturale e tecnologico di queste regioni.

Molto soddisfatto anche Kunic per il quale:

Questo accordo istituzionale darà nei prossimi anni i suoi frutti specie nel campo tecnologico e delle energie rinnovabili.

Terminato l’incontro con il Ministro bosniaco, Alfredo Castiglione è stato impegnato stamani nel ratificare un altro accordo, questa volta con i rappresentanti della giovane Repubblica del Montenegro (dichiaratasi indipendente nel 2006). Suoi interlocutori sono stati il vice ministro allo Sviluppo Economico, Nada Medenica ed il vice ministro all’Industria e Imprenditoria, Dragan Kujovic con i quali ha firmato una lettera di intenti, preludio ad un accordo complessivo nei primi mesi del prossimo anno.

Settori coinvolti: turismo, commercio, agricoltura, produzioni agroalimentari, edilizia, industria, infrastrutture, ricerca scientifica e specializzazioni profesionali. Si è svolto, inoltre, un seminario rivolto a giovani e studenti, che ha visto una grande partecipazione di alunni degli Istituti scolastici abruzzesi, dedicato ai profili professionali per l’internazionalizzazione delle imprese.

In giornata,è stata siglata anche una lettera di intenti tra la Regione e la Camera di Commercio della Regione di Vaijevo della Repubblica della Serbia. Nel pomeriggio, i Ministri e le Autorità del Montenegro e della Bosnia-Erzegovina, hanno partecipato con il vice presidente Castiglione all’evento “Medadrion, Il ruolo delle Università e della ricerca nell’integrazione adriatico-ionica e mediterranea”, che si svolge presso l’Università di Teramo.

Accordi Abruzzo, Bosnia, Montenegro ultima modifica: 2009-12-05T10:28:21+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter