A San Salvo la raccolta differenziata sale al 50%

Condividi

Estesa la raccolta dei rifiuti  porta a porta, continua la campagna d’informazione dei cittadini

SAN SALVO (CH) – Lunedì mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Costantino Santini, si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto sul sistema di raccolta differenziata che è in fase di completamento su tutto il territorio comunale.

Nel  Comune di San Salvo, a soli quattro mesi dall’adozione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, si é passati dal 15% al 50% di raccolta differenziata.

Si tratta di un risultato straordinariamente soddisfacente ottenuto grazie alla collaborazione e all’impegno dell’intera città. Il prossimo obiettivo dell ‘aministrazione comunale  è raggiungere il 65% con il completamento dell’estensione della raccolta effettuata porta a porta .

Prima di Natale inizierà in tutta la zona industriale dove è già stato svolto lo start-up , a gennaio partirà anche a San Salvo marina dove lo star-up si sta svolgendo.

L’amministrazione comunale sta lavorando, inoltre, alla predisposizione di una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dai vigili urbani, allo scopo di evitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Fino ad oggi,  è stata adoperata la massima tolleranza  e non sono stati sanzionati cittadini singoli, né condomini per errori effettuati nelle modalità di differenziazione dei rifiuti. Sono stati multati soltanto coloro che, sorpresi ad abbandonare rifiuti, hanno creato micro-discariche sulle strade comunali.

Queste le dichiarazioni del il sindaco Gabriele Marchese:

Il completamento definitivo dell’estensione della differenziata in modalità porta a porta a tutta la città e il conseguente risultato in termini di capacità di differenziazione, rappresentano un aspetto fortemente determinante per lo sviluppo complessivo del Comune di San Salvo. Il sacrificio chiesto ai cittadini è stato, in definitiva, ben ricompensato con una città molto più pulita che si pone all’avanguardia anche sotto l’aspetto del sistema di gestione dei rifiuti adottato e con una percentuale di differenziata che raggiunge già livelli record per Comuni di medie dimensioni come il nostro.

Al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, l’amministrazione comunale distribuirà a breve a tutte le famiglie un eco-dizionario che informerà, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione.

Ha spiegato l’assessore all’ambiente Sannino:

E’ partita, inoltre, la formazione dei docenti delle scuole sulle problematiche connesse ai rifiuti in vista del corso di educazione ambientale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che inizierà a gennaio con la ripresa delle attività scolastiche e con la finalità di estendere e migliorare la corretta partecipazione ai nuovi servizi di raccolta differenziata. Ci scusiamo con la città se, in questo periodo in cui è stata estesa ed implementata la raccolta differenziata, si è verificato anche qualche disservizio e sono stati patiti alcuni disagi, ma come ogni innovazione importante, anche questa ha necessitato di una fase iniziale di adeguamento.

A San Salvo la raccolta differenziata sale al 50% ultima modifica: 2010-12-15T08:49:35+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter