Categorie: AttualitàPescara

A Pescara la Giornata Nazionale dell’Albero

Condividi

PESCARA – Pescara ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero promosso dal Ministero dell’Ambiente : oggi, domenica 21 novembre, a mezzogiorno ,  verranno piantumati 20 nuovi alberi presso il Parco della Caserma Cocco mentre altri dieci troveranno dimora presso il Parco Calipari, in via Rigopiano, accanto al PalaRigopiano, in tutto trenta giovani arbusti, simbolicamente in onore dei nuovi nati nel 2010, che accompagneranno la crescita e la formazione dei nostri ragazzi all’insegna di una città sempre più ecosostenibile.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri con la rappresentante del Ministero dell’Ambiente Paola Zingaretti, funzionaria del Segretariato generale del Ministero dell’Ambiente,ha ricordato:

la Giornata dell’Albero vuole essere l’occasione riproposta dal Ministero dell’Ambiente per richiamare l’attenzione di tutti, delle Istituzioni in primis, ma anche dei singoli cittadini, a partire dai più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro ruolo fondamentale quale polmone verde per la terra. Gli alberi rappresentano un elemento indispensabile dell’ecosistema per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra e per il ciclo della vita.

Lo scorso 15 ottobre anche il nostro Comune ha ricevuto la lettera con la quale il Ministro per l’ambiente Stefania Prestigiacomo ci ha informato dell’approvazione della legge e della volontà del Dicastero e del Governo di dare nuovo impulso alla Festa dell’Albero da collegare a un tema di particolare rilievo etico, culturale e sociale. Tra l’altro il Ministro ha ricordato a tutte le amministrazioni che il 2010 è anche l’anno internazionale dedicato dall’Onu alla Biodiversità, a sottolineare quanto fosse importante riuscire a dare attuazione alla norma della piantumazione di un albero per ogni nato per creare un legame effettivo tra il futuro delle prossime generazioni e il futuro degli alberi. E nell’iniziativa sono state coinvolte anche le scuole che già da alcuni giorni stanno effettuando approfondimenti e studi di sensibilizzazione sulla legalità ambientale e sull’importanza delle piante nell’ecosistema.Nella sua lettera ovviamente il Ministro Prestigiacomo ci ha invitato a partecipare e Pescara ha subito dato la propria adesione organizzando per domani un vero e proprio evento.

Nei giorni scorsi il Corpo Forestale dello Stato ci ha messo a disposizione 30 nuovi alberi, 30 arbusti alti circa 50-60 centimetri di Ageti, Tigli e Thuja, piante adatte al nostro clima, e la nostra amministrazione ha individuato due aree cittadine in cui mettere a dimora i nuovi alberi, ossia il Parco Caserma Cocco, a Porta Nuova, di fronte alla Caserma dei Vigili del fuoco, e il Parco Calipari, accanto al PalaRigopiano, di fronte al vecchio Pronto soccorso dell’ospedale civile, in via Rigopiano.

Domani presso il Parco Cocco terremo una vera e propria cerimonia: i nostri agronomi hanno già ricavato gli spazi necessari per l’installazione delle piante e insieme alla città, con gli assessori all’Ambiente Isabella Del Trecco e ai parchi Nicola Ricotta metteremo a dimora 20 alberi; altri dieci verranno invece piantati al Calipari. Ovviamente stiamo coinvolgendo quanto più possibile i cittadini, anche attraverso i Consigli di Circoscrizione perché vogliamo che quella di domani sia una vera e propria festa dedicata all’Ambiente.

E quelli di domani non saranno gli unici nuovi alberi che verranno piantati a Pescara: appena qualche mese fa abbiamo restituito alla città le sue magnolie, installate sul lato nord di piazza della Rinascita, al posto delle due palme che purtroppo abbiamo dovuto rimuovere perché colpite dal punteruolo rosso. E già nelle prossime settimane andremo a sostituire con nuovi alberi le palme uccise lungo la riviera nord dal punteruolo procedendo prima con il marciapiede lato monte poi, a inizio 2011, con il lato mare. Sul lato monte andremo a sistemare gli alberi che ci verranno consegnati dal Corpo Forestale dello Stato, piante per ora piccole, ma che cresceranno con la città.

A Pescara la Giornata Nazionale dell’Albero ultima modifica: 2010-11-21T00:13:33+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter