Categorie: AttualitàConvegni

A Pescara il convegno su Filomena delli Castelli e Maria Federici, Costituenti abruzzesi

Condividi

PESCARA – Domani,13 dicembre 2012,  alle ore 16.00, presso Palazzo della Provincia  in Piazza Italia, 30 , il Centro Italiano Femminile di Pescara promuove e organizza il convegno dal titolo: “Le pioniere della parità: Filomena Delli Castelli e Maria Federici, Costituenti abruzzesi”.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza Regionale, della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara e della Commissione Pari Opportunità del comune di Pescara, si pone come momento a ricordo delle due grandi donne abruzzesi che fecero parte della Costituente, contribuendo alla stesura degli articoli di Legge che promuovono la parità delle persone e delle donne, in particolare nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società.

Al convegno parteciperanno eminenti studiosi che hanno approfondito la storia e le opere politico sociali di Filomena delli Castelli e Maria Federici. Di seguito la scaletta. Di particolare rilevanza la presenza del Senatore Nevio Felicetti che, sebbene avversario politico dell’On delli Castelli, ne era “amico”. La sua sarà la testimonianza di un periodo storico denso di ideali.
Il programma:

I saluti delle Autorità : NAZARIO PAGANO – Presidente Consiglio Regionale
GUERINO TESTA – Presidente Provincia Pescara
Sulla parità, art.3 Costituzione :
LETIZIA MARINELLI – Consigliera Parità regionale
VITTORIA COLANGELO – Cons. Parità Prov.Pescara
DANIELA ARCIERI MASTROMATTEI – Presidente CPO Pescara
DESIREE DEL GIOVINE – Presidente Provinciale CPO Teramo

Modera e conduce: CINZIA MARIA ROSSI, scrittrice

Relatori: Vita e opere delle Costituenti abruzzesi

LICIO DI BIASE – Saggista e storico focalizzerà il suo intervento sull’ Attività parlamentare di Filomena delli Castelli”.
ADELMO MARINO – Università degli Studi di Teramo ci parlerà del periodo storico (dopoguerra) in cui due donne abruzzesi furono elette alla Costituente
GOFFREDO PALMERINI Giornalista e scrittore – ANFE e CRAM interverrà su “MARIA FEDERICI, LA COSTITUENTE, L’EMIGRAZIONE ITALIANA E L’ANFE”

ALESSANDRA PORTINARI-Giornalista, Pres. Ass.VitAle, sonderà un argomento poco conosciuto , l’attività in RAI dell’On. Delli Castelli: “IL PROCESSO EDUCATIVO DI FILOMENA DELLI CASTELLI ATTRAVERSO IL SERVIZIO PUBBLICO”

GEREMIA MANCINI UGL, che conferì ” L’arcolaio D’argento ” a Filomena Delli Castelli

Donne elette: Esperienze politiche a confronto, dalla teoria alla pratica. Ne parleremo con le consigliere Regionali :
FEDERICA CHIAVAROLI PdL – MARINELLA SCLOCCO PD – NICOLETTA VERÌ PdL, Presidente V Commissione CRA
Per spiegare l’importanza dell’Associazionismo affronteremo l’argomento con le rappresentanti delle due storiche Associazioni femminili italiane , nate nel dopoguerra con lo scopo di portare le donne al voto.
Donne e Associazioni: la Storia
FRANCA ALOISI PELUSI CIF – FRANCESCA MAGLIULO UDI

Le Associazioni che hanno aderito: DONNA CULTURA,CHARME, DONNEINSIEME, DONNE VESTINE, CORRENTEROSA ANFE,DIDEE,DONN’E’,RINASCERE , UDI PESCARA.

A Pescara il convegno su Filomena delli Castelli e Maria Federici, Costituenti abruzzesi ultima modifica: 2012-12-12T00:42:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter