Attualità

A Pescara ‘Adotta una Rastrelliera’

Condividi

E’ l’invito rivolto agli imprenditori della città dall’amministrazione comunale di Pescara

PESCARA – L’Amministrazione comunale di Pescara ha lanciato un nuovo progetto di sponsorizzazione: ‘Adotta una Rastrelliera’ rivolto agli imprenditori della città: in sostanza commercianti, titolari di pubblici esercizi o professionisti che vogliano promuovere la propria immagine o la propria attività potranno acquistare direttamente una o più rastrelliere portabici, o adottare quelle già esistenti, da sistemare nelle aree indicate dal Comune. Come contropartita per tale iniziativa lo stesso imprenditore potrà installare due pannelli pubblicitari sulle rastrelliere stesse per promuovere la propria attività, per circa tre anni, firmando un contratto ad hoc già predisposto dal Comune e che prevede un costo pari a circa 75mila euro complessivi da ripartire tra i privati proponenti.In questo modo si pensa di dotare il territorio prima della fine dell’anno, di almeno altre 500 nuove rastrelliere.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli dopo l’approvazione in giunta della delibere, ha spiegato:

la  nostra amministrazione comunale  intende promuovere la mobilità ciclabile come mezzo di trasporto sostenibile al fine di ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, soprattutto nel centro cittadino. Nei mesi scorsi sono giunte sempre maggiori richieste di rastrelliere portabiciclette a servizio sia dei residenti che dei turisti, rastrelliere da installare in aree sottoposte a recenti interventi di riqualificazione, nonché a ridosso dei principali poli attrattori della città.

Di fronte a tale necessità gli uffici comunali hanno tirato fuori la legge 449/1997 e il Decreto del 18 agosto 2000 che prevedono la possibilità in capo alla Pubblica amministrazione di sottoscrivere contratti di sponsorizzazione, accordi di collaborazione e convenzioni, per opere di pubblica utilità. Lo stesso Regolamento comunale per la gestione e disciplina delle sponsorizzazioni detta e conferma le procedure: in sostanza la Pubblica amministrazione ha l’onere di garantire al soggetto sponsor un’adeguata pubblicizzazione della propria attività secondo modalità da fissare in sede di contratto.

E l’idea, nello specifico, è quella di utilizzare tale Regolamento per installare sul territorio 500 nuove rastrelliere, in aggiunta alle 500 già esistenti presso piazze, aree pedonali centrali, banche, uffici, riviera nord e sud, parchi e impianti sportivi, scuole e parrocchie. Il fabbisogno minimo attuale su Pescara ammonta in realtà a circa 200 impianti da distribuire sul territorio, ma poter disporre di un numero maggiore ci consentirebbe di coprire non solo l’intera città, ma addirittura anche i condomini privati, evitando di vedere bici parcheggiate di sera fuori dai palazzi, attaccate con le catene agli alberi. La spesa complessiva dell’investimento  è pari a 75mila euro, e per far fronte all’investimento abbiamo deciso di sondare il mercato e acquisire da parte di operatori privati la manifestazione del proprio interesse a sostenere l’iniziativa ‘Adotta una Rastrelliera’ sottoscrivendo un contratto di sponsorizzazione.

In sostanza il privato dovrà acquistare le nuove rastrelliere pubbliche, decidendo personalmente quante comprarne, rastrelliere che diventeranno proprietà del Comune, e, come corrispettivo, il Comune concederà agli sponsor la possibilità di installare ai lati di ciascuna rastrelliera ‘adottata’ due pannelli pubblicitari, da progettare d’intesa con gli uffici tecnici comunali in modo da non creare un bazar lungo le strade cittadine, ma redigendo un progetto unitario.

La sponsorizzazione potrà interessare sia le rastrelliere già installate in città, verificando la loro dislocazione sulle piantine a disposizione del Comune, sia quelle da sistemare in nuovi spazi, il contratto avrà durata di tre anni e lo sponsor beneficerà dell’esonero dal versamento dell’imposta sulla pubblicità. Le domande per aderire all’iniziativa ‘Adotta una rastrelliera’ dovranno pervenire in Comune, indirizzate al Settore Politiche ambientali e Mobilità, entro le ore 12 del prossimo 30 ottobre 2010, contenendo, tra l’altro, l’indicazione del numero delle rastrelliere che si intendono acquistare e adottare, la loro ubicazione, i tempi di effettuazione degli interventi, le proposte riguardanti le modalità per la pubblicizzazione del proprio logo e dell’immagine aziendale, oltre a una serie di autocertificazioni.

L’avviso verrà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito www.comune.pescara.it. L’invito che rivolgiamo alla nostra imprenditoria  è quello di partecipare al bando, di ‘adottare’ le nostre rastrelliere, sostenendoci nel dotare la città di un servizio fondamentale per la promozione di una città ecosostenibile e di una nuova filosofia della mobilità, incentivando l’uso della bici, promozione che l’amministrazione sta già facendo aderendo al progetto Salinas per la realizzazione di nuove piste ciclabili, dunque intervenendo sulle infrastrutture, lanciando il progetto di bike sharing attraverso un progetto comunitario, ossia effettuando interventi seri, strutturali, e non disegnando semplicemente una ‘striscia’-spot su un tratto di strada che non ha la capacità di persuadere i cittadini all’uso delle due ruote.

A Pescara ‘Adotta una Rastrelliera’ ultima modifica: 2010-09-26T10:52:07+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter