A L’Aquila la presentazione di “L’altra faccia della Terra”

Condividi

Il libro di Monica Triglia da voce a donne del mondo dimenticate e a donne che lottano per restituire loro la dignità

L’AQUILA – Domani, 21 maggio alle ore17,30, presso la struttura polivalente centro di conoscenza e formazione di piazza San Bernardino, si terrà la presentazione del libro “L’altra faccia della terra. Storie di donne senza diritti e di donne che lottano per ridar loro dignità” scritto da Monica Triglia, caporedattore centrale attualità di Donna Moderna.

All’incontro interverranno l’assessore alla Cultura e Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane, Daniela Senepa, giornalista Rai e come moderatrice la professoressa Valeria Valeri presidente dell’associazione “L’Aquila volta la carta”.

Monica Triglia ha raccolto tante storie al femminile  nei centri di Medici senza Frontiere, negli ospedali dove operano i suoi dottori e il suo personale. Racconti di donne senza volto, su cui i riflettori non si accendono mai, donne ferite, violate, emarginate. Ma anche di donne che, un giorno della loro vita, hanno preso una decisione esaltante e difficile al tempo stesso, quella di entrare a far parte di msf.

“Essere donna al mondo, soprattutto nelle zone in cui operiamo noi di Medici senza Frontiere, è ancora sinonimo di discriminazione, vulnerabilità, insicurezza, meno accesso alle cure e quindi maggiore suscettibilità a malattia e morte. Essere donna tra gli ultimi della Terra significa essere l’ultima tra gli ultimi. Curare una donna, restituirle la salute, significa irrobustire tutta la sua famiglia, significa dare una chance in più ai suoi figli, significa irrobustire la sua comunità, rafforzare la rete sociale.”
A queste donne dimenticate Monica Triglia ha regalato una voce: attraverso le testimonianze raccolte in Pakistan, Haiti, Guatemala, Lampedusa, Malawi in contesti drammaticamente difficili, ci fa scoprire un mondo lontano ma di grande impatto emotivo, e ci dice, una volta di più, che se si vuole dare una speranza di futuro e di sviluppo a un Paese in difficoltà, si deve partire dalla donna

A L’Aquila la presentazione di “L’altra faccia della Terra” ultima modifica: 2012-05-20T13:59:34+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter