Febbraio, 2020

22feb17:0023:59Incontro con gli autori del progetto Britannica al Piatti Pescara

Incontro con gli autori del progetto Britannica al Piatti Pescara

Quando

(Sabato) 17:00 - 23:59

Dove

Piatti Pescara - Music shop, bar, bistrot

via Carlo Poerio, 16 Pescara

Informazioni sull'evento

Il progetto "Britannica” nasce nel 2011, inizialmente come dj set a cura dei pescaresi Giorgio Di Berardino e Alessio Cacciatore, dalla passione e dall'impegno dei quali è poi derivato anche l'omonimo libro pubblicato nel 2014 da Caosfera Edizioni (seguito da una seconda edizione riveduta e ampliata pubblicata nel 2018 da Vololibero Edizioni). Successivamente l'operazione è stata completata dall'omonima trasmissione radiofonica, condotta dagli stessi Giorgio e Alessio su RadiostART ogni Domenica dalle 20 alle 21.

Madchester, baggy, britpop e tanto altro: il racconto si snoda attraverso dieci anni ricchi di rivolgimenti sociali, nuove espressioni musicali, creatività e contraddizioni. Oasis, Blur, Stones Roses, ma anche Joy Division, la Factory Records con il club FAC51/The Hacienda, la Creation Records e tutti gli altri protagonisti della scena, raccontati nel contesto di un’Inghilterra in pieno fermento tra Thatcher e Blair e con oltre cinquecento schede dedicate alle band a fare da ghiotta appendice.

La trasmissione e il libro saranno dunque uno spunto per fare quattro chiacchiere nostalgiche tra amici -l’incontro sarà del 22 febbraio al Piatti sarà infatti moderato da Francesco “BB1” Bibone, anche lui dello staff di RadiostART nonchè noto esegeta della musica albionica a 360 gradi- nel confortevole salotto di Piatti Pescara - Music Shop, Bar & Bistrot, tra aneddoti, curiosità e amenità varie. Per l’occasione saranno naturalmente disponibili anche le ultimissime copie della seconda edizione di “Britannica”.

L’incontro è dedicato con rispettoso e sentito cordoglio alla recentissima e improvvisa scomparsa di Andy Weatherall, figura chiave della scena musicale inglese in virtù della sua attività di dj, musicista, remixer e soprattutto produttore (sua ad esempio la firma in calce a “Screamadelica” dei Primal Scream, pietra miliare del connubio tra dance e rock degli anni ’90 e tuttora unanimemente considerato uno degli album più influenti di tutti i tempi).

Ingresso libero

Programma

Ore 17.00: Talk con interventi vinilici random. Ore 19.30: Selezione musicale a cura di BB1. Ore 22.30: Selezione musicale a cura degli autori.